La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 29 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

La settimana si apre con un po' di sole, ma...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di attività lavorative e non!

Dopo il week-end un po' grigio, seppur non particolarmente piovoso (massimo accumulo ieri attorno ai 9 mm a Robbio, solo 1.8 mm a Pavia) ma tutto sommato ancora fresco, siamo alle porte della nuova settimana, che sarà assolutamente primaverile... ma andiamo con ordine.

Le figure Anticicloniche continuano a latitare a risalire in maniera decisa verso il Mediterraneo: merito senza dubbio di un ciclone Atlantico piuttosto vivace e tendente ad abbassarsi nella sua propagine meridionale sin verso il Golfo del Leone, andando di conseguenza a frapporre il Nord-Italia proprio tra i tentativi effimeri tipiedi anticiclonici da Sud-Est e le correnti umide ed instabili occidentali atlantiche.

In questa fase di lotta del predominio, vivremo un Lunedì e Martedì prevalentemente stabili, con il ritorno del sole e di un po' di tepore pomeridiano, fino a massime sui 22-23°C oggi. Già domani però vivremo una maggiore nuvolosità passeggera, segnale che una nuova pulsazione atlantica è pronta ad abbordare le nostre zone.

Il tentativo dovrebbe risultare efficace tra il Mercoledì 1° Maggio e Giovedì, quando sui nostri cieli torneranno a farsi vive molte nubi e l'instabilità la farà da padrona: Primo Maggio dunque rovinato? Al momento sembrerebbe essere più sì che no la risposta, a causa di un blando minimo sul Mar Ligure che dovrebbe richiamare venti sciroccali al suolo e far risalire qualche pioggia in giornata, seppur molto incostante e più probabile verso sera.

Stessa solfa poi Giovedì, quando la traslazione verso est della struttura depressionaria dovrebbe determinare le ultime precipitazioni mattutine ed un successivo miglioramento, effettivo a partire da Venerdì a traghettare un fine settimana finalmente più stabile e caldo...

Insomma, niente di nuovo se non la Primavera, nella sua piena tipicità stagionale e stavolta senza eccessi termici, seppur con una tendenza ad elevata piovosità iniziata nel mese di Marzo...

Ma andrà davvero così? Non resta che vivere alla giornata, a partire da oggi, con un po' di sole piacevole! Ancora buon Lunedì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Lunedì 29 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento cumuliforme in transito. Fin dal primo mattino ben soleggiato, salvo locali nubi basse o addirittura qualche banco di nebbia radente, in rapido dissolvimento al sorgere del sole. In giornata stabile e ben soleggiato, con qualche nube in transito di poco conto.

Temperature: min stabili o in lieve calo, tra 8°/11°C, max in ulteriore ripresa, attorno a 20°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 30 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tempo ancora stabile con passaggi di velature medio-alte. Alla sera cieli nuvolosi ovunque, ma senza precipitazioni associate.

Temperature: min stabili, tra 8°/12°C, max quasi stabili, attorno a 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Mercoledì 01 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata piuttosto instabile con diffusa copertura nuvolosa seppur irregolare. Precipitazioni possibili fin dal mattino ma incostanti ed alternate a lunghe pause asciutte. Qualche rovescio più insistente possibile nella seconda parte del pomeriggio, mentre in serata sarà possibile l'arrivo di deboli piogge più diffuse.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo moderato, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700 m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Tendenza successiva

Anche Giovedì avremo tempo instabile, con nuova occasione per piogge seppur non abbondanti. Probabile miglioramento da Venerdì con tendenza a stabilizzazione e rialzo termico (da rivedere e confermare).



Giovedì 30 Gennaio 2014:

La 2° Telecronaca stagionale 2013/2014 di Paviameteo!

ORE 0.00: Termina la seconda nevicata stagionale a Pavia: 7.0 i centimetri accumulati.

ORE 19.00: Misurati 6cm su tavoletta di legno e continua a nevicare con -0.1°C.

ORE 15.00: Continua a nevicare bene a Pavia con 0.1°C. Al suolo 3.5cm.

ORE 10.40: La neve ha preso il sopravvento a Pavia città con la temperatura che è calata fino agli attuali 0.6°C!

ORE 10.00: Dopo 5mm della notte accumulati tra pioviggine e nevischio, ora sembra finalmente essere arrivato il momento della neve.

ORE 0.00: Precipitazioni in temporaneo indebolimento su gran parte della provincia. Ora è proprio Pavia città a risultare una delle località più fredde, con 0.4°C!


Mercoledì 29 Gennaio 2014:

ORE 23.15: Trasformazione in atto a Pavia! Fiocchi sempre più visibili con 0.6°C!

ORE 22.40: Temperatura in crollo a Pavia città, con 0.7°C attuali. Sempre pioggia ma con qualche fiocco.

ORE 19.40: Neve alla conquista della Lomellina: capitolano anche Tromello ed Ottobiano.

ORE 19.20: Per ora precipitazioni poco significative un po' su tutta la provincia. I fenomeni più intensi, nevosi fino al piano, dovrebbero interessarci tra le 7 e le 13 di domani mattina.

ORE 19.10: Neve in arrivo anche a Mortara (temperatura calata a 1.2°C) e Mede (1.6°C).

ORE 19.00: Inizia a nevicare sulla Lomellina occidentale. Robbio è stato il primo paese ad apprezzare la trasformazione pioggia / neve, con 0.5°C attuali.

ORE 18.50: Pioggia moderata a Pavia città, con 2.5°C. Neve solo oltre i 600m.

ORE 18.00: Si conferma la possibilità di nevicate piuttosto intense tra stasera e domattina, fino a quote di pianura!

ORE 17.50: Per ora situazione tranquilla su gran parte della provincia, con temperature positive di 2°/3°C in città. Tra poche ore, tuttavia, dovrebbero arrivare le prime, vere nevicate dopo il nevischio di stamattina ed oggi pomeriggio.

Commenti offerti da CComment