8-3 per i mesi rossi


Ecco i grafici del 2013: ad un Gennaio sonoramente sopramedia, ha fatto seguito un altro Febbraio contraddistinto da un campo termico inferiore alle aspettative. Marzo è stato un mese caratterizzato da un tempo fortemente instabile, nel quale la temperatura media ha raggiunto i livelli più bassi da 100 anni a questa parte. Aprile, invece, è tornato a far registrare il segno "+". Poi ancora altalena: ad un Maggio piuttosto fresco sono seguiti un Giugno ed un Luglio piuttosto caldi, contraddistinti da ondate di calore nord-africane. Sul fronte delle precipitazioni, dopo aver vissuto una fase davvero ricca di fenomeni, Giugno e Luglio hanno letteralmente tirato i remi in barca, con pochi fenomeni temporaleschi. Autunno e prima parte d'Inverno decisamente miti.

Temperature:

Anche il 2013 mostra un'egemonia di mesi sopra la media termica. Finisce 8-3 per i rossi.


Figura 1. In questo grafico vengono proposti gli scostamenti termici mensili dalla media, calcolata in base a quella di riferimento OMM [1971-2000]. Il 2013 parte con un Gennaio sopramedia termica di quasi 1 grado e mezzo. Poi si presenta un altro Febbraio piuttosto vivace, con una media di 1°C sotto la norma. Marzo offre nuovi spunti per gelate ed addirittura per nevicate da quasi 10cm il giorno 18: in tal modo chiude i battenti con una tra le medie più basse degli ultimi 100 anni! Aprile leggermente sopramedia, mentre Maggio è stato di poco sottomedia. Estate, Autunno e prima parte d'Inverno sono trascorsi con temperature sopra la norma.

 

Precipitazioni:

Gli scarti pluviometrici del 2013 a Pavia


Figura 2. Gli accumuli pluviometrici mensili del 2013 (in viola), confrontati con quelli medi (in azzurro). Sia Gennaio che Febbraio hanno registrato precipitazioni superiori alle attese. Marzo ha imposto un regime da record, con oltre 200mm all'attivo. Molto ricco di piogge anche Aprile, con più di 100mm. Idem Maggio, mentre i mesi estivi hanno presentato una certa scarsità di precipitazioni. Settembre ancora sottomedia, mentre ad Ottobre abbiamo assistito al transito di numerose perturbazioni. Novembre quasi in media, così come Dicembre.



< ANALISI DEL 2012 <

Commenti offerti da CComment