Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci a carattere discontinuo fino a metà giornata. Nel pomeriggio situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 15°/17°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata ci può essere possibilità di instabilità in discesa da nord (da confermare).

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli occidentali.

Tendenza successiva

Nei primi giorni della nuova settimana una modesta circolazione ciclonica può scendere a ovest delle Alpi e instabilizzare il tempo sul Nord Italia. In generale farà ancora fatica l'Anticiclone a strutturarsi bene sul Mediterraneo.



Ancora provvedimenti al traffico

Limitazione della circolazione per superamento limiti PM10

L’Amministrazione Comunale ha recepito, quale Comune di area critica, il Piano d’Azione adottato dalla Regione Lombardia, approvando anche per l’inverno 2008 apposite misure atte a prevenire e ridurre episodi di inquinamento atmosferico, in particolare da polveri sottili (PM10), sul proprio territorio.

Tuttavia, nonostante gli interventi sinora realizzati, le centraline di rilevamento hanno fatto registrare il superamento della soglia di accettabilità delle concentrazioni delle polveri sottili a partire dal giorno 8 febbraio 2008.

Per tale ragione, a tutela della salute pubblica, l’Amministrazione Comunale dispone il fermo veicolare dalle ore 10,30 alle ore 15,30 nei giorni di VENERDI’ 15 FEBBRAIO e SABATO 16 FEBBRAIO 2008 sul territorio comunale delimitato da apposita segnaletica.

Le esclusioni dalla predetta limitazione sono elencate nel testo completo dell’Ordinanza  più sotto allegata con la Cartina riportante l’indicazione degli accessi e dei parcheggi di interscambio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti uffici comunali:

Ufficio Traffico : 0382.545310
Polizia Locale : 0382.5451 (tasto 7)
Polizia Locale URP : 0382.545226
Comune URP : 0382.399501

Pavia, 13 febbraio 2008

 

Paviameteo ricorda comunque che questo non è il modo adeguato per eliminare il problema inquinamento nella nostra città; troppo spesso, ormai, si stanno creando inutili disagi ai pavesi per questi blocchi del traffico, la cui utilità non è stata mai appurata da nessun organo competente.

Se la qualità dell'aria migliorerà tra Sabato e Domenica, il merito sarà esclusivamente da attribuire alla ventilazione orientale prevista, figlia dell'irruzione fredda diretta sui Balcani ed in Grecia.

Spero che, in futuro, si possano prendere provvedimenti un po' più seri, al fine di tentare di eliminare il problema dalla radice, senza trattarne, invano, i sintomi.

 

Commenti offerti da CComment