La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 16 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Giovedì temporalesco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori.

E' stato un Mercoledì di metà Maggio per certi versi storico e raro: difficile infatti trovare una distribuzione precipitativa con accumuli superiori ai 100 mm così ampia e diffusa come quella che ha interessato la fascia dal Lodigiano al Canton Ticino (picchi fino a 180-220 mm in 24 h, valori fuori di testa), apportando inevitabili danni con esondazioni di corsi d'acqua nel Milanese e Lodigiano. Situazione più "tranquilla" sul Pavese, solo coinvolto marginalmente, ma comunque con accumuli notevolissimi: Pavia ha accumulato ben 50.0 mm, mentre i picchi massimi sono stati tra Corteolona (68.8 mm) e Vidigulfo (71.9 mm), valori davvero elevati seppur Maggio sia un mese climatologicamente piovoso.

E oggi ne vivremo ancora delle belle: se la fase più critica in termini di insistenza pluviometrica può dirsi conclusa, l'instabilità la farà invece da padrona. Dopo un mattino abbastanza asciutto, con l'ingresso di aria più fresca in quota vivremo un pomeriggio con tuoni e lampi un po' ovunque, con fenomeni anche intensi e grandinigeni, seppur con le differenze geografiche classiche dei temporali...

Fortunatamente sarà però l'ultima fase perturbata: tra Venerdì e Domenica vivremo giornate un po' più stabili grazie ad una minor ingerenza delle correnti instabili, seppur non si potrà parlare di rimonta anticiclonica, motivo per il quale sui rilievi permarrà variabilità pomeridiana con qualche locale temporale, in un contesto termico in ripresa e massime tra 20° e 23°C.

E poi? Avremo finalmente una stabilizzazione netta? Sembrerebbe proprio di no, almeno sino a metà della prossima settimana: i modelli confermano l'ipotesi prevalente di un residuo nucleo instabile da ovest verso est, che potrebbe riattivare piogge e qualche temporale tra Lunedì e Martedì... ma andrà davvero così?

Per ora non resta che augurarvi ancora una buona giornata, ancora con l'ombrello a portata di mano!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Giovedì 16 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nuvoloso ma in prevalenza asciutto, fatta eccezione per locali piovaschi. Dal primo pomeriggio netta instabilizzazione, con formazione di temporali dai settori meridionali in transito verso nord, anche di forte intensità ed accompagnati da grandine localmente. In serata tempo più asciutto, seppur un po' nuvoloso.

Temperature: min stazionarie, tra 13°/15°C, max stabili, tra 16°/19°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: dapprima deboli-moderati orientali, in successiva rotazione da nord-ovest.

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino stabile con residui banchi di nubi basse in dissolvimento dopo l'alba. In giornata prevalenti spazi assolati sulle pianure, nubi cumuliformi in formazione sui rilievi con possibili rovesci temporaleschi associati, seppur piuttosto locali. In serata poche nubi.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in aumento, tra 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con rinforzi, specie agli imbocchi vallivi dell'Oltrepò.

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max pressoché stabili, tra 20°/23°C.

Zero termico: attorno ai 2900 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con qualche rinforzo sugli sbocchi vallivi appenninici.

Tendenza successiva

Anche Domenica dovremmo vivere una giornata tranquilla, con sole prevalente ed instabilità solo sui rilievi. Nuove occasioni instabili ad inizio settimana, con ritorno di piogge (da rivedere e confermare).



ORE 14.00: Con l'arrivo delle schiarite possiamo decretare la fine di questa 6° nevicata stagionale: 23.0cm totali a Pavia, 15.0cm nelle 24 ore di lunedì e ben 8.0cm nelle prime 7 ore di martedì. Come sempre ringraziamo tutte le persone che sono intervenute segnalando il tempo della propria zona. Alla prossima!

ORE 9.00: Nevica ancora moderatamente ed a larghe falde in città: possibili, ulteriori accumuli!

ORE 8.00: Resistono ancora fioccate sparse su gran parte della provincia.

ORE 7.00: Nella notte sono caduti altri 8.0cm! La nevicata raggiunge così i 23.0cm a Pavia!


Lunedì 11 Febbraio 2013:

ORE 23.15: Paolo ci segnala un forte rovescio nevoso in corso nella zona di Santa Margherita Staffora.

ORE 22.20: Pause asciutte si alternano a momenti di neve moderata: andrà avanti così per tutta la notte, con qualche ulteriore centimetro non escluso. Fine dei giochi domani attorno l'alba!

ORE 19.50: Nevicata in decisa attenuazione: accumuli molto disomogenei. A Pavia, su tavoletta di legno, 15cm compattati.

ORE 17.50: Prosegue a nevicare a pieno ritmo su tutto il pavese: molte aree di pianura hanno ormai accumulato 15-20cm. A tra poco per l'accumulo parziale di Pavia!

ORE 17.10: Quasi una bufera ora in città, con neve intensa e raffiche da NORD! Temperatura calata a 0.0°C.

ORE 16.20: Nevicate davvero spettacolari stanno interessando tutta la nostra provincia! Gli accumuli stanno salendo a vista d'occhio!

ORE 15.40: Nuovi nuclei in risalita dal mar Ligure, continua a nevicare in città: temperatura tornata in positivo con +0.1°C.

ORE 14.30: Dalla mezzanotte sono caduti 10.0cm a Pavia città, regolarmente misurati sulla solita tavoletta di legno a norma OMM.

ORE 14.00: Durante la pausa pranzo la nevicata ha regalato momenti di spettacolarità, con intensi rovesci spazzati da una brezza orientale sostenuta.

ORE 12.50: Neve intensa e ventata su Pavia. Accumulo che continua a crescere e temperatura ancora sottozero: a Pavia -0.3°C.

ORE 12.10: Nevicata che si fa intensa in questi minuti sulla città: ci stiamo avvicinando alla fase più intensa di questo peggioramento.

ORE 12.00: Neve moderata a Pavia con -0.4°C.

ORE 11.00: Nuclei intensi stanno in questo momento raggiungendo la Liguria: segnalata neve fin sulle coste in diverse località. Nelle prossime ore intensificazione dei fenomeni anche nel pavese.

ORE 10.30: Temperatura che cala in città ove è in corso la minima provvisoria della giornata con -0.6°C.

ORE 10.00: Neve segnalata in molte località del nord Italia e sulla Toscana. Giornata senza dubbio emozionante per gli amanti della neve. Temperature davvero rigide sui rilievi dell'Oltrepo' con la vetta del M.Penice che registra ora -8.2°C e i Piani di Lesima a -7.7°C;  a Pavia la temperatura permane sottozero con -0.3°C.

ORE 9.25: Nevica ovunque senza problemi: una certa brezza da EST accresce ulteriormente la sensazione di freddo. Nel corso delle prossime ore sarà probabile un'intensificazione sia delle nevicate sia del vento!

ORE 9.00: Neve che continua a cadere su tutta la provincia con un profilo termo-igrometrico molto buono. A Pavia -0.2°C.

ORE 8.30: Nevica moderatamente in città con una temperatura sottozero: neve fine ma fitta che attacca ovunque.

ORE 8.00: Temperature sottozero su tutta la provincia: a Pavia -0.3°C. A breve ulteriore intensificazione dei fenomeni!

ORE 7.00: Dalle 3 le nevicate si sono intensificate su gran parte della provincia: a Pavia contiamo già i primi centimetri!

ORE 1.40: Per ora fioccate solo sporadiche: nel corso delle prossime ore subentreranno le vere nevicate un po' su tutta la provincia!

ORE 1.30: Cala la temperatura: ora 0.7°C in città.

ORE 1.00: A Pavia neve debole con 1.2°C. Umidità ancora piuttosto bassa, attorno all'85%.

ORE 0.20: Le prime, locali nevicate attuali costituiscono l'inizio dell'intenso evento nevoso che contraddistinguerà il nostro lunedì.


Domenica 10 Febbraio 2013:

ORE 23.50: Come avrete potuto apprezzare, anche a Pavia città ha avuto inizio la 6° nevicata di stagione. Per ora intensità debole, con una temperatura ancora ferma ad 1.4°C. Primo velo bianco sulle superfici più fredde!

ORE 21.40: Buona Domenica sera a tutti voi lettori: anche questa volta apriamo una telecronaca per cercare di tenere monitorata la situazione, la quale potrà potenzialmente offrici una tra le più intense nevicate degli ultimi anni! Come sempre, sono graditi i commenti e le segnalazioni di tutti voi per tentare di tenere sotto controllo tutti gli eventi in ambito provinciale! Si comincia con un profilo termo-igrometrico molto buono per il ritorno della neve. Attualmente a Pavia 1.6°C con il 77% di umidità.

Commenti offerti da CComment