Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci a carattere discontinuo fino a metà giornata. Nel pomeriggio situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 15°/17°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata ci può essere possibilità di instabilità in discesa da nord (da confermare).

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli occidentali.

Tendenza successiva

Nei primi giorni della nuova settimana una modesta circolazione ciclonica può scendere a ovest delle Alpi e instabilizzare il tempo sul Nord Italia. In generale farà ancora fatica l'Anticiclone a strutturarsi bene sul Mediterraneo.



La 5° nevicata stagionale 2012/13Ore 16:00: Anche questa breve ma emozionante nevicata è giunta al termine: più che per l'accumulo ci ricorderemo di questo evento per il suo inaspettato arrivo. Le pioggie previste infatti si sono trasformate in neve su gran parte della pianura e ci hanno regalato nuovamente un paesaggio invernale.

Ore 12:00: precipitazioni in esaurimento anche in città con accumulo che ha raggiunto 1/1.5 cm.

Ore 11:20: continuano le precipitazioni anche se in progressivo esaurimento a partire da ovest. Entro pranzo la nevicata potrebbe quindi aver termine anche su Pavia: in questo momento la Lomellina occidentale risulta essere già ai margini dei fenomeni.

Ore 10:50: Neve che continua a cadere con accumuli che lentamente stanno crescendo. La temperatura è in costante calo da questa mattina e si registrano valori prossimi allo zero su buona parte la provincia. In città si sta registrando in questo momento la minima della giornata con +0.5°C.

Ore 10:30: A sopresa nevicata in atto su tutta la pianura da questa mattina. La persistenza e l'intensità delle precipitazioni, infatti, sono riuscite a creare le condizione per portare la neve fin verso quote di pianura. La pioggia prevista quindi è riuscita a trasformarsi in neve anche a Pavia e sul resto della provincia. Già da questa mattina la neve era segnalata anche nel Milanese e in queste ore sta imbiancando buona parte della pianura. Tuttavia questa inaspettata nevicata dovrebbe terminare già nel corso delle prossime ore e già nel pomeriggio i fenomeni saranno terminati. Al momento si registra circa 0.5cm di neve a Pavia!

Commenti offerti da CComment