Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci a carattere discontinuo fino a metà giornata. Nel pomeriggio situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 15°/17°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata ci può essere possibilità di instabilità in discesa da nord (da confermare).

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli occidentali.

Tendenza successiva

Nei primi giorni della nuova settimana una modesta circolazione ciclonica può scendere a ovest delle Alpi e instabilizzare il tempo sul Nord Italia. In generale farà ancora fatica l'Anticiclone a strutturarsi bene sul Mediterraneo.



Neve a Buffalo, Tornado in Arkansas, Tennessee e Kentucky

E dire che siamo solo a Febbraio..

Uno sciame di tornado si è abbattuto tra martedì sera e mercoledì mattina sugli stati meridionali degli Usa. Case scoperchiate, auto rovesciate, edifici semidistrutti, animali, persone e cose trascinate e sbattute. Pesante e non ancora definitivo il bilancio delle vittime: finora 45 secondo i dati raccolti dalla Cnn e dalle autorità tramite i media locali.

I tornado - una cinquantina in tutto - hanno investito Arkansas, Tennessee e Kentucky. La furia degli elementi si è scatenata al termine di una giornata dedicata alle primarie del Super Tuesday, con la gente in gran parte in casa a vedere i risultati dell'appuntamento elettorale. Molti candidati - compresa la Clinton - commentando i primi dati del voto hanno parlato della catastrofe naturale che ha colpito in particolare due dei 24 stati coinvolti nel Super Martedì: il Tennessee e l'Arkansas, dove anche diversi seggi sono stati evacuati all'arrivo delle trombe d'aria e del black out elettrico. «Speriamo che il governo federale reagisca prontamente per assicurare tutti gli aiuti di cui le vittime hanno bisogno», ha detto Barack Obama alludendo all'incuria e i ritardi nei soccorsi per l'uragano Katrina tre anni fa.

Ecco i reports e l'immagine radar:

Non siamo a quel livello di violenza degli elementi, ma anche in questo caso grandi città - con i loro slum - sono rimaste coinvolte. È il caso di Memphis, nel Tennesse, dove la furia dei venti ha scoperchiato un centro commerciale. La gente dentro è stata evacuata dai pompieri ma ci sono stati dei feriti.

I primi morti sono stati proprio alla periferia di Memphis, con il crollo di un edificio adibito a uffici. Scene di panico e cinque feriti gravi anche a Jackson in Alabama per il crollo di un'ala dell'università dove le lezioni sono state interrotte a tempo indeterminato. Sempre a Jackson è stata pesantemente danneggiata e evacuata una casa di riposo in cui erano alloggiati 114 anziani.

Colpito dai tornado anche il Mississippi. Ma il maggior numero di vittime e danni si concentra proprio in Tennesse, dove ci sono stati almeno 24 morti e 150 feriti, e in Arkansas, dove i morti sono stati almeno 13.

Sette le vittime anche Kentucky e uno in Alabama, dove il cataclisma ha spazzato via case e raccolti in un raggio di dieci miglia, più o meno 16 chilometri, a Lawrence County.

La tempesta si è abbattuta anche sulla Columbia Gulf Transmission company ad Hartsville, nel Tennessee, provocando una fiammata di gas naturale che raso al suolo una fattoria vicina.

Danni anche a New Orleans e in Georgia. E ora i sistemi di allarme meteo segnalano la tempesta in arrivo sull'Ohio.

Ecco alcuni scatti:

FONTI:

 

 

Commenti offerti da CComment