Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci a carattere discontinuo fino a metà giornata. Nel pomeriggio situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 15°/17°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata ci può essere possibilità di instabilità in discesa da nord (da confermare).

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli occidentali.

Tendenza successiva

Nei primi giorni della nuova settimana una modesta circolazione ciclonica può scendere a ovest delle Alpi e instabilizzare il tempo sul Nord Italia. In generale farà ancora fatica l'Anticiclone a strutturarsi bene sul Mediterraneo.



Sarà una seconda parte d'Inverno più dinamica?

Da oggi, nella sezione "spunti didattici"  troverete l'articolo riguardante "Gli Indici teleconnettivi" ampiamente arricchito: per mezzo di una comoda tabella potrete scegliere l'indice che più vi incuriosisce, contornato da una breve descrizione per far capire, almeno in linea generale, cosa rappresenta e cosa può comportare a livello meteorologico alle nostre latitudini.
Proprio per mezzo di questi indici, entro la prima decade di Gennaio stileremo una piccola previsione "long-range", al fine di inquadrare la disposizione delle figure bariche su macroscala per i mesi di Gennaio e Febbraio.
Posso già anticipare che, sebbene in un contesto ancora ampiamente improntato ad una velocità di propagazione delle onde di Rossby > 0, qualcosa sembrerebbe incominciare a mutare, in primis l'attività del Vortice Polare, il quale potrebbe iniziare ad indebolirsi stante alcuni primi afflussi più miti.. Che sia solo un breve rilassamento, o qualcosa in più?

Ecco il link alla pagina degli Indici Teleconnettivi

Commenti offerti da CComment