Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci a carattere discontinuo fino a metà giornata. Nel pomeriggio situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 15°/17°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata ci può essere possibilità di instabilità in discesa da nord (da confermare).

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli occidentali.

Tendenza successiva

Nei primi giorni della nuova settimana una modesta circolazione ciclonica può scendere a ovest delle Alpi e instabilizzare il tempo sul Nord Italia. In generale farà ancora fatica l'Anticiclone a strutturarsi bene sul Mediterraneo.



Freddo in arrivo?

 

La situazione che si andrà delineando tra oggi e domani assumerà normali connotati invernali, con piogge sulle pianure e neve su Alpi e Prealpi oltre i 400-600m.

 

Si tratterà comunque di una breve onda fredda in mezzo ad un oceano sub-tropicale: già martedì l’Anticiclone sub-tropicale tornerà ad avvolgere la nostra penisola, e garantirà tempo stabile e soleggiato su tutto il bel paese.

 

Le temperature torneranno pertanto ad aumentare, con massime che potranno nuovamente sfiorare i 15°C tra giovedì e domenica.

 

Inverno finito dunque?

 

E’ ancora molto presto per sentenziare una risposta affidabile, ma ormai il mese di Marzo è vicino, e con esso anche la Primavera.

 

A parte l’episodio nevoso del 2-4 Gennaio, prontamente sostituto da abbondanti piogge, non si sono mai verificate condizioni ideali per delle nevicate anche in città.

 

Il merito di questo ennesimo Inverno sopramedia è forse da imputare alla Nina, alla linea di convergenza intertropicale (ZCIT) spesso presente a latitudini più elevate della norma..

 

Fatto sta che la stagione invernale sta riducendosi ad una “tarda primavera” , con un clima spesso più novembrino che da gennaio.

 

Vedremo se la seconda decade di Febbraio vorrà smentire questa prospettiva, e regalarci un’ondata di gelo coi fiocchi..

 

Buona Domenica.

Commenti offerti da CComment