La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 8 Maggio 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

La goccia fredda se ne va ed il tempo migliora!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Il martedì di ieri ci ha regalato un’altra bella passata d’instabilità, stante la discesa di una piccola ma attiva goccia fredda dal nord-Atlantico: grazie ad essa si sono sviluppati rovesci e temporali a macchia di leopardo, con Pavia che a fine giornata ha accumulato altri 9.2mm di preziosa acqua.

Scrutando il cielo e sbirciando tra i dati, sembrerebbe essersi aperta una parentesi piovosa degna di nota per la nostra provincia, almeno da fine Febbraio ad oggi: il quantitativo pluviometrico di questi primi 5 mesi del 2024 è infatti salito a 583.0mm, già nettamente superiore ai 539.6mm caduti in tutto il 2023 ed ai 436.0mm di tutto il 2022!

E che sia benedetta tutta questa pioggia poiché, alla fine, l’acqua è Vita, e l’importante è che non esageri. E non esagererà.

Il piccolo vortice ciclonico scivolerà velocemente verso il Mediterraneo sud-orientale, terminando la sua corsa addirittura in Turchia. Al suo posto rimonta in modo prepotente l’Anticiclone delle Azzorre, il quale, con qualche contributo d’aria sub-tropicale, si posizionerà sull’Italia per qualche giorno.

Dunque, a parte un po’ di nuvolaglia sparsa qua e là, vivremo un mercoledì di tempo prevalentemente stabile, con temperature massime in netta risalita.

Tra domani e domenica sera l’alta pressione ci regalerà condizioni di bel tempo: l’afflusso di aria sub-tropicale farà lievitare ulteriormente le temperature, con le massime che in provincia dovrebbero stazionarie attorno ai 25°C. Per chi fosse preoccupato, nessuna possibilità di primi 30°C!

E poi? Arriverà precocemente la stagione estiva, giusto per non farci mancare niente?

Beh, la circolazione attesa non sembrerebbe improntata su questi canoni, anzi: l'ennesima oscillazione meridiana potrebbe far finire in cut-off l’ennesima goccia fredda, la quale potrebbe nuovamente imporre condizioni instabili durante la prima metà della prossima settimana.

Di quest’eventualità a lungo termine parleremo più concretamente durante il prossimo aggiornamento: noi, a Dio piacendo, ci risentiremo con la chiacchierata della prossima notte.

Buon mercoledì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Mercoledì 8 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte definitivo miglioramento su tutta la provincia. In giornata tempo stabile ed assolato, con qualche innocua nube di passaggio.

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in forte aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: attorno ai 2900m.

Venti: deboli nord-orientali.

Giovedì 9 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Bella giornata di sole su tutta la nostra provincia, con solo qualche nube di passaggio durante le ore centrali.

Temperature: min in lieve aumento, tra 12°/14°C, max in lieve ulteriore aumento, tra 23°/25°C.

Zero termico: attorno ai 2900m.

Venti: deboli nord-orientali.

Venerdì 10 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata di bel tempo su tutto il pavese.

Temperature: min stazionarie, tra 12°/14°C, max in lieve ulteriore aumento, tra 24°/26°C.

Zero termico: attorno ai 2900m.

Venti: deboli nord-orientali.

Tendenza successiva

Sabato e Domenica saranno 2 giornate tipicamente primaverili, con un bel sole pomeridiano condito da massime attorno ai 25°C: più frizzanti le minime attorno ai 15°C. Un possibile cambio di circolazione potrebbe porsi in essere da lunedì (da rivedere e confermare).



Un 16 Dicembre con forti nevicate in V. d'Aosta e bufere di vento in pianura

Il vivace fronte nord-atlantico, colmo d'aria artica-marittima, ha apportato intense nevicate su gran parte della valle d'Aosta, con la neve che è riuscita a raggiugere il capoluogo:

Neve ad Aosta il 16 Dicembre 2011


Gran neve a Courmayeur, con un'altezza del manto verosimilmente superiore ai 50cm: bufere di neve hanno interessato anche Pila ed Ollomont:

Ollomont, il 16 Dicembre 2011


Sulla nostra provincia, invece, la voce grossa l'ha fatta il vento da SW. Esso ha letteralmente spazzato tutto l'alto Oltrepò, con raffiche che hanno raggiunto i 111km/h sulla vetta del Monte Penice, i 97.0km/h ai Piani di Lesima, gli 89.0km presso Varzi, gli 87.0km/h a Còlleri, i 69.0km/h a Santa Margherita Staffora.

Commenti offerti da CComment