La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 1° Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Inizio di Maggio tra nuvole e rovesci

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buona Festa dei Lavoratori a tutti!

Aprile è terminato con una giornata molto mite che non capitava da oltre due settimane: ieri infatti le massime si sono aggirate tra i 24° e i 26°C un po' su tutta la pianura pavese.

Tuttavia un impulso perturbato (anzi in realtà due, ma molto ravvicinati tra loro) legato a una depressione centrata al largo dell'Irlanda si è fatto strada dalla Spagna verso l'Italia e condizionerà il tempo tra oggi e domani.

Oggi tenderà a essere più coperto, con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco che interesseranno in maniera abbastanza diffusa la Provincia, pur con zone che vedranno di più e altre di meno. Fenomeni comunque discontinui, alternati a qualche pausa, massime di poco inferiori ai 20°C.

Domani invece situazione maggiormente variabile, con qualche schiarita in più e precipitazioni legate all'innesco di rovesci e temporali sparsi tra il pomeriggio e la prima parte della serata, a parte un passaggio piovoso in esaurimento entro metà mattina.

Già da Venerdì comunque miglioramento delle condizioni atmosferiche, senza fenomeni e rialzo termico, anche se una figura anticiclonica strutturata sul Mediterraneo seguiterà a latitare ancora per tanti giorni.

Questo è il quadro riassuntivo della situazione attesa in questi primi giorni di Maggio. Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Mercoledì 1 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata fortemente instabile con prevalenza di cieli nuvolosi. Piogge e locali rovesci anche a sfondo temporalesco possibili tutto il giorno a partire da metà/tarda mattinata, in maniera comunque discontinua quindi alternata a pause.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci nella notte in esaurimento entro metà mattina a partire da sud, poi situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali nel pomeriggio con movimento da sud/sudest.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa, senza però alcuna precipitazione.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Tendenza successiva

Tendenza a maggior stabilizzazione seppur non vi sarà alcun Anticiclone strutturato in arrivo. Possibile qualche nota instabile entro metà della nuova settimana, in un contesto comunque molto mite.



Tragedia a Santa Maria della Versa

Pesante malte,po su tutto il pavese, specie in OltrepòLe condizioni di forte instabilità, che ormai si protraggono da venerdì 30 Maggio su tutta la nostra provincia, hanno iniziato ad arrecare danni, ed hanno posto le basi per vere tragedie.
Nelle prime ore di Domenica, e poi attorno a mezzogiorno, un imponente sistema temporalesco ha interessato alcune valli dell'Oltrepò, risultando particolarmente attivo e persistente tra Rocca de'Giorgi, Lirio, Montescalvo Versiggia, Villanova e Santa Maria della Versa.
Proprio in quest'ultimo paese si è consumata una tragedia: come riportato dal nostro quotidiano "La Provincia Pavese", u
na donna di 85 anni è morta nella sua casa invasa dalle acque del torrente Versiggia, in località Begoglio, tra Santa Maria e la frazione Ruinello. La pensionata viveva sola nel seminterrato di una casa che si affaccia sul Versiggia.
L'acqua ha iniziato a invaderle la casa ed è probabile che la donna, nel tentativo di portarsi in salvo e in preda a un comprensibile spavento, sia scivolata finendo nell'acqua (l'alloggio si è riempito fino a 130 centimetri da terra).
A Montecalvo Versiggia, nella valle Scuropasso e a Lirio, i vigneti sono stati danneggiati (alcuni letteralmente rasi al suolo) dalla grandinata. I viticoltori parlano già di stagione compromessa. In serata è convocata una riunione di emergenza dalla Provincia al Comune di Santa Maria della Versa con tutti i sindaci della zona. Segnalati smottamenti in alcune zone, per fortuna - a quanto sembra finora - di non grave entità.

Commenti offerti da CComment