Numerosi tornado negli USA

Nel corso di questi giorni alcuni stati degli USA stanno facendo i conti con uno dei fenomeni meteorologici più estremi in Natura: il Tornado.

Dal 13 Aprile ad oggi, Oklahoma, Kansas, Tennesse, Mississipi, Alabama e Nord Carolina, hanno contato più di 100 vortici che hanno toccato terra, alcuni dei quali sono risultati piuttosto distruttivi. Dalle ultime informazioni, sono stati 99 i tornado accertati, e più di 267 quelli avvistati.

In genere, lo stato che detiene il maggior numero annuo di Tornado è il Texas: basti pensare che dal 1953 al 2004 hanno attraversato lo stato ben 8788 tornado!

Nel “Viale del Tornado”, che comprende Texas, Oklahoma e Kansas, si abbattono mediamente 300 tornado all’anno, soprattutto tra Aprile e Giugno, quando i venti freddi e secchi in discesa dalle Montagne Rocciose si scontrano con l’aria nettamente più calda ed umida proveniente dal golfo del Messico. Il mix di queste due masse d’aria diametralmente opposte, dà spesso origine ad impetuose correnti ascendenti, che raggiungono i 15-20 km di altezza!

Tutto ciò sta accadendo durante questo periodo nelle grandi pianure americane: ecco i report che ben evidenziano l’area ed il numero di tornado sulle “Plains”:

I Tornado del 14 Aprile

I Tornado del 15 Aprile 2011

Ed ecco uno dei tanti video che hanno ripreso un tornado il giorno 15 Aprile 2011:

Commenti offerti da CComment