Indici concordi: Aprile sopramedia termica

Gran parte degli indici a nostra disposizione, ci mostra un quadro piuttosto anomalo del mese di Aprile, ed ancora una volta improntato sul caldo prematuro.

Dopo essere stato pesantemente negativo tra Dicembre e Gennaio, la AO (Artic Oscillation) è tornata prepotentemente positiva: ciò implica una notevole distanza di valori barici tra il Polo (Vortice Polare molto intenso) e le medio-basse latitudini, rappresentate dalle aree di alta pressione azzorriana e sub-tropicale (altrettante molto intense).

L'Indice AO sta prendendo il volo!

Nel corso della prima decade di Aprile parrebbe proprio che il Vortice Polare possa rimanere molto ben compattato, mentre sul Mediterraneo tornerebbe a dominare l’Anticiclone sub-tropicale, con tutto il suo carico di umidità e temperature simil-estive.

La previsione per Sabato 2 Aprile 2011

Ad una prima onda calda in arrivo a partire da venerdì, con massime che gradualmente si porteranno sui 25°C, potrebbe seguire una seconda e più incisiva ondata di calore tra mercoledì 6 e Domenica 10, con massime che in qualche area della pianura Padana potrebbero addirittura raggiungere i 27°/28°C!

La previsione per giovedì 7 Aprile 2011

C’è da dire che, generalmente, durante il mese di Aprile il Vortice Polare tende a collassare, mentre in questo caso sembra rimanere piuttosto compatto: in prospettiva, sarebbe dunque da attendersi un certo raffreddamento, con tutto il lago freddo del Polo Nord che, per forza di cose, dovrà scendere di latitudine ed investire qualche area del Pianeta.

Sul fronte delle medie, quant’ normale raggiungere simili valori in Aprile?

Basti considerare che le medie della prima decade del mese sono /17°C, per cui massime sui 28°C costituirebbero un evento decisamente sopramedia, ed atteso solo per l’ultima decade di Maggio.

In termini di percentili, la serie storica di riferimento [1971-2000] ci suggerisce che valori soltanto vicini ai 25°C costituiscono il 99°mo percentile per il mese di Aprile: un'assoluta eccezionalità!

Insomma, prepariamoci a vivere giornate pienamente soleggiate, con un clima simili-estivo già protagonista.

Commenti offerti da CComment