Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente stabile sulle pianure, con sole presente salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Maggiore variabilità sui rilievi dell'Oltrepò, con possibili locali rovesci a sfondo temporalesco nel corso del pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità, ma con possibilità di fenomeni molto basse e relegate al confine con il Milanese..

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in ulteriore aumento, tra 22°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Domenica 19 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min in aumento, tra 15°/17°C, max pressoché stabili, tra 22°/25°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli variabili.

Lunedì 20 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino da poco a parzialmente nuvoloso, ma con nubi in rapido aumento, seppur asciutto. Nel corso della giornata nuvoloso, con prime piogge in risalita da sud entro sera. In serata piogge diffuse, deboli-moderate.

Temperature: min quasi stabili, tra 15°/17°C, max in calo, tra 17°/20°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Martedì dovrebbe entrare aria più fredda in quota, con ritorno di profonda instabilità, associata a temporali e rovesci anche intensi, specie al mattino. Mercoledì ancora instabile, seppur con maggiori schiarite. Temperature in calo, specie le massime. Tendenza ancora comunque incerta, da rivedere e confermare.



L'aria a Pavia prosegue ad essere pessima

In quest'ultimo week-end di bel tempo la qualità dell'aria nella nostra città è stata davvero pessima: venerdì, sabato e Domenica, infatti, i valori delle polveri sottili hanno sempre superato il valore limite di 50µg, attestandosi addirittura oltre gli 80µg, con una punta di 97µg nel pomeriggio di Sabato.

La qualità dell'aria a Pavia: pessima!

La situazione, in aggiunta, è destinata a peggiorare nel corso dei prossimi giorni: ecco le cartine di previsioni della CETEMPS, elaborate dall'Università degli studi di L'Aquila, riferite alla concentrazione delle polveri sottili:

Oggi:

La concentrazione di Polveri Sottili oggi in Italia

Domani:

Le concentrazioni di PM10 previste per domani

Mercoledì:

Le concentrazioni di PM10 previste per mercoledì 9 Febbraio

Come potete osservare è previsto un ulteriore peggioramento della qualità dell'aria, stante la persistenza di una circolazione anticiclonica su gran parte del paese, con scarso o nullo rimescolamento.

Vi ricordo che nella sezione "Nowcasting" potrete osservare ogni giorno l'andamento della qualità della nostra aria, in riferimento alle concentrazioni di PM10, NO2 e CO, oltre alle previsioni associate.

Per ora, meglio non aprire le finestre!

Commenti offerti da CComment