La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 29 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

La settimana si apre con un po' di sole, ma...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di attività lavorative e non!

Dopo il week-end un po' grigio, seppur non particolarmente piovoso (massimo accumulo ieri attorno ai 9 mm a Robbio, solo 1.8 mm a Pavia) ma tutto sommato ancora fresco, siamo alle porte della nuova settimana, che sarà assolutamente primaverile... ma andiamo con ordine.

Le figure Anticicloniche continuano a latitare a risalire in maniera decisa verso il Mediterraneo: merito senza dubbio di un ciclone Atlantico piuttosto vivace e tendente ad abbassarsi nella sua propagine meridionale sin verso il Golfo del Leone, andando di conseguenza a frapporre il Nord-Italia proprio tra i tentativi effimeri tipiedi anticiclonici da Sud-Est e le correnti umide ed instabili occidentali atlantiche.

In questa fase di lotta del predominio, vivremo un Lunedì e Martedì prevalentemente stabili, con il ritorno del sole e di un po' di tepore pomeridiano, fino a massime sui 22-23°C oggi. Già domani però vivremo una maggiore nuvolosità passeggera, segnale che una nuova pulsazione atlantica è pronta ad abbordare le nostre zone.

Il tentativo dovrebbe risultare efficace tra il Mercoledì 1° Maggio e Giovedì, quando sui nostri cieli torneranno a farsi vive molte nubi e l'instabilità la farà da padrona: Primo Maggio dunque rovinato? Al momento sembrerebbe essere più sì che no la risposta, a causa di un blando minimo sul Mar Ligure che dovrebbe richiamare venti sciroccali al suolo e far risalire qualche pioggia in giornata, seppur molto incostante e più probabile verso sera.

Stessa solfa poi Giovedì, quando la traslazione verso est della struttura depressionaria dovrebbe determinare le ultime precipitazioni mattutine ed un successivo miglioramento, effettivo a partire da Venerdì a traghettare un fine settimana finalmente più stabile e caldo...

Insomma, niente di nuovo se non la Primavera, nella sua piena tipicità stagionale e stavolta senza eccessi termici, seppur con una tendenza ad elevata piovosità iniziata nel mese di Marzo...

Ma andrà davvero così? Non resta che vivere alla giornata, a partire da oggi, con un po' di sole piacevole! Ancora buon Lunedì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Lunedì 29 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento cumuliforme in transito. Fin dal primo mattino ben soleggiato, salvo locali nubi basse o addirittura qualche banco di nebbia radente, in rapido dissolvimento al sorgere del sole. In giornata stabile e ben soleggiato, con qualche nube in transito di poco conto.

Temperature: min stabili o in lieve calo, tra 8°/11°C, max in ulteriore ripresa, attorno a 20°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 30 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tempo ancora stabile con passaggi di velature medio-alte. Alla sera cieli nuvolosi ovunque, ma senza precipitazioni associate.

Temperature: min stabili, tra 8°/12°C, max quasi stabili, attorno a 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Mercoledì 01 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata piuttosto instabile con diffusa copertura nuvolosa seppur irregolare. Precipitazioni possibili fin dal mattino ma incostanti ed alternate a lunghe pause asciutte. Qualche rovescio più insistente possibile nella seconda parte del pomeriggio, mentre in serata sarà possibile l'arrivo di deboli piogge più diffuse.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo moderato, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700 m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Tendenza successiva

Anche Giovedì avremo tempo instabile, con nuova occasione per piogge seppur non abbondanti. Probabile miglioramento da Venerdì con tendenza a stabilizzazione e rialzo termico (da rivedere e confermare).



Dal 1813 ad oggi, è il 2° anno più piovoso!

Che il 2010 avesse presentato una grande variabilità, condita da numerosi eventi precipitativi, era sotto gli occhi di tutti. 
Ciò che adesso colpisce l'attenzione, però, è il dato della pluviometria annuale della città: con oltre 1280mm già in saccoccia, il 2010 diviene clamorosamente il 2° anno più piovoso da molti anni a questa parte.

Decifrando il "molti anni a questa parte", non stiamo parlando del nuovo millennio, nè degli ultimi 50 anni, nè dell'ultimo secolo: stiamo parlando della serie storica di Pavia, iniziata nel lontano 1813.

Ebbene sì: il 2010 è il 2° anno più piovoso di sempre, dal 1813 ad oggi!

A testimoniare l'eccezionalità di quest'anno (la quale riguarda non solo la provincia di Pavia, ma vaste aree del nord-Italia), viene in aiuto il grafico qui sotto, che riporta la "Top Twenty" degli anni più piovosi di sempre registrati in città.

Come potete osservare, dopo il 1977, anno nel quale caddero quasi 1310mm, si piazza proprio il nostro 2010, che scavalca il 1901 ed il 1976.

I 20 anni più piovosi a Pavia, a partire dal 1813. Il 2010 è secondo!

Davvero un traguardo importante, che si staglia nel bel mezzo di una fase assai dinamica, iniziata nel 2008 ed in continuo divenire.

Commenti offerti da CComment