Stampa
Archivio Notizie

93 ore consecutive di ghiaccio, nemmeno 1cm di neve

Gran ghiaccio sul pavese tra il 14 ed il 19 Dicembre 2010L’ondata di gelo di questi giorni sta lasciando il segno, e probabilmente troverà spazio nei libri di meteorologia.

L’afflusso di aria artica-marittima, rapidamente continentalizzatasi, scivolata lungo il bordo orientale di un’area anticiclonica azzorriana disposta lungo i meridiani sull’Oceano, e legata all’alta pressione termica groenlandese, ha posto le basi per una notevole ondata di freddo, la seconda stagionale: essa ha apportato nevicate diffuse un po’ su tutte le regioni italiane, andiamo a vedere dove.

Capitolo neve:

Nessuna vera nevicata in città durante questo periodoLa neve ha fatto la comparsa inizialmente sulle regioni Adriatiche, ove ha fatto la voce grossa: Venezia ha toccato i 15cm, Rimini ha superato i 20cm, Cattolica i 45cm, Ancona i 30cm, Loreto, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Martiniscuro, Tortoreto, Pescara i 40cm, Termoli i 25cm. In pratica tutta la costa adriatica è stata imbiancata a dovere, a parte il Friuli Venezia Giulia, regione interessata in modo minore dalle precipitazioni.

In seguito è toccato al versante tirrenico, con Firenze che ha registrato 22cm, così come Montevarchi, Arezzo e Perugia: la neve ha visitato anche Viareggio, Pisa, Livorno, Piombino, Orbetello, Civitavecchia, Ladispoli e Roma.

E sul nord-Italia?

Nella fortunata giornata di venerdì 17 Dicembre, le nevicate hanno interessato vaste aree: in provincia di Varese sono caduti 6-10cm di neve farinosa, con il capoluogo fermo ad 8.0cm: in provincia di Como la forbice ha oscillato tra gli 8-18cm, nel lecchese tra 10-16cm, nel bergamasco tra 10-20cm, con punte di 25cm a San Pellegrino Terme. Nel milanese sono caduti 5-8cm, così come nella provincia di Monza e Brianza: nel mantovano 3-6cm, nel cremonese 2-5cm, nel lodigiano 1-3cm.

La disposizione delle correnti ha sfavorito in pieno la provincia pavese, la quale ha potuto godere di un nevischio a tratti fitto verso le 13, per un totale di 0.3cm di neve, caduto sopra uno strato di ghiaccio e galaverna.

Anche nella giornata di Domenica 19 Dicembre, davvero poche precipitazioni: a fronte di un’altra giornata di ghiaccio (ma con estremi meno rigidi, -3.4°/-0.7°C), un debole nevischio mattutino ha creato un leggero velo, per un totale di 0.3cm.

Complessivamente, l’intensa ondata di gelo del 14-19 Dicembre si è risolta con meno di 1cm.


Capitolo Temperature:

Ghiaccio a volontà!Freddo old-style: dalle 15.35 del 14 Dicembre alle 12.40 del 18 Dicembre, la colonnina di mercurio a Pavia è rimasta sempre sottozero, per un totale complessivo di 93 ore consecutive! Le minime si sono attestate sui -5°C, con una punta di -6.3°C registrata alle 7.45 del 18.

Oltre a queste, vi è da aggiungere la giornata di ghiaccio di Domenica 19, che pensate è la 5° di tutto il mese!

La seconda decade di Dicembre, dunque, è trascorsa sotto condizioni pienamente invernali, con temperature medie attorno ai 2.5°C inferiori alla norma.

Vedremo se il rialzo termico previsto per l’ultima decade dell’anno potrà pareggiare questa ondata gelida, che sta trascinando Dicembre verso la conquista del titolo di 7°mo mese sottomedia dell’anno.