Stampa
Archivio Notizie

Ecco una giornata di ghiaccio per l'intera provincia!

15 Dicembre 2010, pavese completamente sottozeroIeri, 15 Dicembre 2010, tutte le località della nostra provincia hanno registrato la giornata di ghiaccio, vale a dire 24 ore con temperature costantemente sottozero: ciò costituisce un evento che, in modo così massivo, è piuttosto raro per la nostra provincia.

Per la città di Pavia si è trattato del 2° episodio stagionale, dopo quello nevoso di Domenica 5: gli estremi hanno oscillato tra i -3.6°C di minima (registrati in tarda serata) ed i -0.9°C di massima, segnati alle 15.25.

La città non ha dovuto fare i conti con temperature molto rigide, come accaduto invece in altre località: a Vigevano la minima ha letteralmente sfiorato i -6.0°C, mentre la massima non è andata oltre i -1.7°C.

Valori simili anche a Mortara e Robbio, con quest’ultima che ha registrato -6.3°C di minima.

In Lomellina ci si è attestati sui -5°C, mentre sul pavese, come detto, non si è andati oltre i -2°/-4°C.

Per quanto riguarda l’Oltrepò, Codevilla ha registrato -6.8°C, Borgo Priolo addirittura -8.8°C, così come le stazioni posizionate sulle vette dei nostri Monti, i quali hanno risentito del continuo afflusso freddo e secco in quota.

Indubbiamente un campo termico di tutto rispetto, che sottolinea la qualità dell’aria fredda che ha valicato le Alpi durante la notte tra lunedì e martedì scorso.

Non è mancata nemmeno la galaverna, seppur in modo decisamente limitato: presso l'Osservatorio meteorologico, così come nelle aree universitarie della "Nave", e la vicina San Lanfranco, gli alberi e le superfici più fredde si sono imbiancate con i tipici aghi della galaverna, mentre in città e nei quartieri più a sud e ad est non se n'è avuta traccia.

Questa giornata di ghiaccio è, per Pavia, la nona annuale: come si può osservare dal grafico qui sotto, nelle ultime stagioni invernali stiamo assistendo ad una recrudescenza dei fenomeni di gelo, dopo molti anni trascorsi con temperature sopra la norma, e di conseguenza senza l'ombra di una giornata di ghiaccio:

Il numero di giornate di ghiaccio annuali a Pavia