Ecco una giornata di ghiaccio per l'intera provincia!

15 Dicembre 2010, pavese completamente sottozeroIeri, 15 Dicembre 2010, tutte le località della nostra provincia hanno registrato la giornata di ghiaccio, vale a dire 24 ore con temperature costantemente sottozero: ciò costituisce un evento che, in modo così massivo, è piuttosto raro per la nostra provincia.

Per la città di Pavia si è trattato del 2° episodio stagionale, dopo quello nevoso di Domenica 5: gli estremi hanno oscillato tra i -3.6°C di minima (registrati in tarda serata) ed i -0.9°C di massima, segnati alle 15.25.

La città non ha dovuto fare i conti con temperature molto rigide, come accaduto invece in altre località: a Vigevano la minima ha letteralmente sfiorato i -6.0°C, mentre la massima non è andata oltre i -1.7°C.

Valori simili anche a Mortara e Robbio, con quest’ultima che ha registrato -6.3°C di minima.

In Lomellina ci si è attestati sui -5°C, mentre sul pavese, come detto, non si è andati oltre i -2°/-4°C.

Per quanto riguarda l’Oltrepò, Codevilla ha registrato -6.8°C, Borgo Priolo addirittura -8.8°C, così come le stazioni posizionate sulle vette dei nostri Monti, i quali hanno risentito del continuo afflusso freddo e secco in quota.

Indubbiamente un campo termico di tutto rispetto, che sottolinea la qualità dell’aria fredda che ha valicato le Alpi durante la notte tra lunedì e martedì scorso.

Non è mancata nemmeno la galaverna, seppur in modo decisamente limitato: presso l'Osservatorio meteorologico, così come nelle aree universitarie della "Nave", e la vicina San Lanfranco, gli alberi e le superfici più fredde si sono imbiancate con i tipici aghi della galaverna, mentre in città e nei quartieri più a sud e ad est non se n'è avuta traccia.

Questa giornata di ghiaccio è, per Pavia, la nona annuale: come si può osservare dal grafico qui sotto, nelle ultime stagioni invernali stiamo assistendo ad una recrudescenza dei fenomeni di gelo, dopo molti anni trascorsi con temperature sopra la norma, e di conseguenza senza l'ombra di una giornata di ghiaccio:

Il numero di giornate di ghiaccio annuali a Pavia

Commenti offerti da CComment