La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 29 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

La settimana si apre con un po' di sole, ma...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di attività lavorative e non!

Dopo il week-end un po' grigio, seppur non particolarmente piovoso (massimo accumulo ieri attorno ai 9 mm a Robbio, solo 1.8 mm a Pavia) ma tutto sommato ancora fresco, siamo alle porte della nuova settimana, che sarà assolutamente primaverile... ma andiamo con ordine.

Le figure Anticicloniche continuano a latitare a risalire in maniera decisa verso il Mediterraneo: merito senza dubbio di un ciclone Atlantico piuttosto vivace e tendente ad abbassarsi nella sua propagine meridionale sin verso il Golfo del Leone, andando di conseguenza a frapporre il Nord-Italia proprio tra i tentativi effimeri tipiedi anticiclonici da Sud-Est e le correnti umide ed instabili occidentali atlantiche.

In questa fase di lotta del predominio, vivremo un Lunedì e Martedì prevalentemente stabili, con il ritorno del sole e di un po' di tepore pomeridiano, fino a massime sui 22-23°C oggi. Già domani però vivremo una maggiore nuvolosità passeggera, segnale che una nuova pulsazione atlantica è pronta ad abbordare le nostre zone.

Il tentativo dovrebbe risultare efficace tra il Mercoledì 1° Maggio e Giovedì, quando sui nostri cieli torneranno a farsi vive molte nubi e l'instabilità la farà da padrona: Primo Maggio dunque rovinato? Al momento sembrerebbe essere più sì che no la risposta, a causa di un blando minimo sul Mar Ligure che dovrebbe richiamare venti sciroccali al suolo e far risalire qualche pioggia in giornata, seppur molto incostante e più probabile verso sera.

Stessa solfa poi Giovedì, quando la traslazione verso est della struttura depressionaria dovrebbe determinare le ultime precipitazioni mattutine ed un successivo miglioramento, effettivo a partire da Venerdì a traghettare un fine settimana finalmente più stabile e caldo...

Insomma, niente di nuovo se non la Primavera, nella sua piena tipicità stagionale e stavolta senza eccessi termici, seppur con una tendenza ad elevata piovosità iniziata nel mese di Marzo...

Ma andrà davvero così? Non resta che vivere alla giornata, a partire da oggi, con un po' di sole piacevole! Ancora buon Lunedì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Lunedì 29 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento cumuliforme in transito. Fin dal primo mattino ben soleggiato, salvo locali nubi basse o addirittura qualche banco di nebbia radente, in rapido dissolvimento al sorgere del sole. In giornata stabile e ben soleggiato, con qualche nube in transito di poco conto.

Temperature: min stabili o in lieve calo, tra 8°/11°C, max in ulteriore ripresa, attorno a 20°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 30 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tempo ancora stabile con passaggi di velature medio-alte. Alla sera cieli nuvolosi ovunque, ma senza precipitazioni associate.

Temperature: min stabili, tra 8°/12°C, max quasi stabili, attorno a 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Mercoledì 01 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata piuttosto instabile con diffusa copertura nuvolosa seppur irregolare. Precipitazioni possibili fin dal mattino ma incostanti ed alternate a lunghe pause asciutte. Qualche rovescio più insistente possibile nella seconda parte del pomeriggio, mentre in serata sarà possibile l'arrivo di deboli piogge più diffuse.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo moderato, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700 m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Tendenza successiva

Anche Giovedì avremo tempo instabile, con nuova occasione per piogge seppur non abbondanti. Probabile miglioramento da Venerdì con tendenza a stabilizzazione e rialzo termico (da rivedere e confermare).



ORE 12.30: E' davvero terminato il primo episodio nevoso di questa nuova stagione: 3cm al suolo ed ora temperature in veloce rialzo. Attenzione alle estese gelate in probabile formazione già questa sera.

ORE 11.55:
Neve in attenuazione anche in città, ove inizia il rialzo termico.

ORE 11.41: Vittorio ci informa che a Marcignago la neve è stata sostituita dalla pioggia già dalle 11.10 circa.

ORE 11.35: Giro di temperature in provincia: Robbio 3.7°C, Mortara 3.3°C, Vigevano 3.1°C, Pavia 0.3°C. La città si conferma un'area dal profilo termico verticale del tutto particolare. Tra poco, comunque, il rialzo termico arriverà anche qui.

ORE 11.30: L'accumulo su tavoletta sta per raggiungere i 3cm; 2 sono stati accumulati solo nell'ultim'ora e mezza!

ORE 11.23: Neve intensa, con fiocchi di grandi dimensioni.

ORE 10.50: Il nostro Marco da Certosa ci segnala una copiosa nevicata a Certosa di Pavia, iniziata già alle 8 di questa mattina.

ORE 10.46: Gran nevicata a larghe falde: si scende in minima, con 0.2°C. 2cm su tavoletta!

ORE 10.27: Torna ad accumulare la nevicata, con strade secondarie che si rivestono di bianco. Mi raccomando prestate attenzione alla guida.

ORE 10.00: Già in tarda mattinata attenuazione dei fenomeni ovunque, e dal primo pomeriggio prime schiarite.

ORE 9.51: Prosegue la nevicata in città con 0.3°C. La pioggia conquista invece anche l'area di Tromello, ove la temperatura è salita fino ad 1.4°C.

ORE 9.30: Neve moderata in città, con 0.3°C. Piogge nel triangolo Robbio-Vigevano-Mortara con oltre 1°C.

ORE 9.00: Nevicata molto bagnata, che fatica a permanere sulle superfici. Per ora rimane il cm accumulato tra le 7.00 e le 8.00.

ORE 8.44: Nevica molto bene sulla vetta del Penice, ove la temperatura è in minima a -4.6°C!

ORE 8.30: Neve piuttosto intensa in questo momento in città.

ORE 8.15: Al momento nevica tra Pavia, Mortara, Casorate e Vidigulfo. Ancora piogge miste a neve a Corteolona e Spessa Po. Pioggia anche sull'estremo settore occidentale della Lomellina, con Robbio che registra 1.2°C.

ORE 8.10: Torna a nevicare in modo fitto a Pavia, con fiocchi di piccole dimensioni. Temperatura a 0.4°C.

ORE 7.48: Primo cm stagionale accumulato in città, ove nevica con 0.3°C.

ORE 7.29: Il manto nevoso sta per accumularsi anche sulla strada: prestate attenzione alla guida!

ORE 7.00: Arriva la prima di stagione anche sulla nostra città! L'aria fredda sta irrompendo da NNW, e sta favorendo nevicate sparse un po' ovunque. Piogge miste a neve ormai confinate sull'est della provincia!

ORE 3.00: La neve, dopo aver imbiancato Varese, sta per conquistare anche la provincia di Vercelli e l'ovest milanese.

ORE 2.38: Neve molto intensa sulla Vetta del Penice.

ORE 1.22: Nevica in Oltrepò, generalmente oltre i 600m. Nel corso delle prossime ore l'aria fredda in arrivo potrà abbassare il limite neve fino a quote prossime la pianura.

ORE 0.47: E' arrivata la neve a Varese, con fiocchi medio-grandi e temperatura a 1.3°C. A Pavia pioggia moderata con 3.1°C.

ORE 0.32: Inizia a piovere in città con 2.8°C.

ORE 23.35: Si sta generando un sistema temporalesco in Oltrepò: grandine segnalata tra Voghera e Casei Gerola! Prudenza sulle strade!

ORE 23.00: 2.5°C a Pavia, con vento moderato da EST.

ORE 22.19: Prosegue la notevole diminuzione delle temperature: in questo momento 3.1°C in città!

ORE 22.00: Si sta sistemando la colonna d'aria in città: dai 4.9°C delle 20 siamo passati ai 3.9°C attuali. Rinforza il richiamo freddo da EST a causa della formazione del minimo depressionario poco lontano da Genova.

ORE 20.55: Un sistema a carattere temporalesco ha interessato poco fa i nostri rilievi dell'Oltrepò, ove si sono verificate brevi ma intense nevicate.

Viene confermata la possibilità di nevicate sparse sulla nostra provincia dalle 00 alle 12 di domani. La fenomenologia sarà molto dinamica: questa notte sarà possibile fare i conti con nevicate in Oltrepò, generalmente oltre i 700m: pioviggini in città. Dalla tarda nottata e primo mattino graduale trasformazione della pioggia in neve. In alcune aree le precipitazioni potrebbero risultare di stampo "estivo", caratterizzate cioè da rovesci di neve anche piuttosto intensi.
Per ora le precipitazioni sembrerebbero più probabili e consistenti su varesotto, comasco, brianza e bergamasco, ma anche sulla nostra provincia non dovrebbero mancare.

Commenti offerti da CComment