La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 29 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

La settimana si apre con un po' di sole, ma...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di attività lavorative e non!

Dopo il week-end un po' grigio, seppur non particolarmente piovoso (massimo accumulo ieri attorno ai 9 mm a Robbio, solo 1.8 mm a Pavia) ma tutto sommato ancora fresco, siamo alle porte della nuova settimana, che sarà assolutamente primaverile... ma andiamo con ordine.

Le figure Anticicloniche continuano a latitare a risalire in maniera decisa verso il Mediterraneo: merito senza dubbio di un ciclone Atlantico piuttosto vivace e tendente ad abbassarsi nella sua propagine meridionale sin verso il Golfo del Leone, andando di conseguenza a frapporre il Nord-Italia proprio tra i tentativi effimeri tipiedi anticiclonici da Sud-Est e le correnti umide ed instabili occidentali atlantiche.

In questa fase di lotta del predominio, vivremo un Lunedì e Martedì prevalentemente stabili, con il ritorno del sole e di un po' di tepore pomeridiano, fino a massime sui 22-23°C oggi. Già domani però vivremo una maggiore nuvolosità passeggera, segnale che una nuova pulsazione atlantica è pronta ad abbordare le nostre zone.

Il tentativo dovrebbe risultare efficace tra il Mercoledì 1° Maggio e Giovedì, quando sui nostri cieli torneranno a farsi vive molte nubi e l'instabilità la farà da padrona: Primo Maggio dunque rovinato? Al momento sembrerebbe essere più sì che no la risposta, a causa di un blando minimo sul Mar Ligure che dovrebbe richiamare venti sciroccali al suolo e far risalire qualche pioggia in giornata, seppur molto incostante e più probabile verso sera.

Stessa solfa poi Giovedì, quando la traslazione verso est della struttura depressionaria dovrebbe determinare le ultime precipitazioni mattutine ed un successivo miglioramento, effettivo a partire da Venerdì a traghettare un fine settimana finalmente più stabile e caldo...

Insomma, niente di nuovo se non la Primavera, nella sua piena tipicità stagionale e stavolta senza eccessi termici, seppur con una tendenza ad elevata piovosità iniziata nel mese di Marzo...

Ma andrà davvero così? Non resta che vivere alla giornata, a partire da oggi, con un po' di sole piacevole! Ancora buon Lunedì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Lunedì 29 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento cumuliforme in transito. Fin dal primo mattino ben soleggiato, salvo locali nubi basse o addirittura qualche banco di nebbia radente, in rapido dissolvimento al sorgere del sole. In giornata stabile e ben soleggiato, con qualche nube in transito di poco conto.

Temperature: min stabili o in lieve calo, tra 8°/11°C, max in ulteriore ripresa, attorno a 20°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 30 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tempo ancora stabile con passaggi di velature medio-alte. Alla sera cieli nuvolosi ovunque, ma senza precipitazioni associate.

Temperature: min stabili, tra 8°/12°C, max quasi stabili, attorno a 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Mercoledì 01 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata piuttosto instabile con diffusa copertura nuvolosa seppur irregolare. Precipitazioni possibili fin dal mattino ma incostanti ed alternate a lunghe pause asciutte. Qualche rovescio più insistente possibile nella seconda parte del pomeriggio, mentre in serata sarà possibile l'arrivo di deboli piogge più diffuse.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo moderato, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700 m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Tendenza successiva

Anche Giovedì avremo tempo instabile, con nuova occasione per piogge seppur non abbondanti. Probabile miglioramento da Venerdì con tendenza a stabilizzazione e rialzo termico (da rivedere e confermare).



134°mo giorno con precipitazioni su 320.


Celle temporalesche.. a Novembre!Quest’anno la pioggia non vuole risparmiarsi: nella giornata di ieri intensi rovesci e temporali, più dal sapore estivo che autunnale, hanno investito gran parte della nostra provincia, con moto da EST verso OVEST.

Tra le 17.15 e le 17.40 un forte temporale ha colpito la città, con un rain rate che ha superato i 150mm/h alle 17.24: l’accumulo giornaliero è stato di 37.4mm, mentre l’accumulo mensile ha sfiorato i 150mm.

Dopo un Ottobre estremamente piovoso, anche Novembre sta confermando la tendenza che vede questa stagione autunnale letteralmente dominata dal flusso perturbato Atlantico: le perturbazioni hanno avuto (ed avranno) grande facilità a raggiungere il Mediterraneo, ed a formare vortici ciclonici in loco.

Può bastare sapere che, a livello annuale, abbiamo superato i 1100mm totali! In tal modo, il 2010 diviene l’anno più piovoso in assoluto dal 1980 ad oggi!

Il dato attuale di 1116.8mm, supera infatti quello del 1994 (1105.8mm), del 2009 (1069.7mm), del 2000 (1063.7mm), del 1997 (1059.8mm).

Siamo vicinissimi al valore del 1978 (1118.5mm), il quale verrà senz’altro battuto nel corso di domani: resta invece lontano il 1977 (1309.1mm), che rimane saldamente in testa come “l’anno in assoluto più piovoso per la città di Pavia”.

Da tutte queste analisi numeriche si dimostra come quest’anno la corsia preferenziale delle precipitazioni abbia interessato il nostro Mediterraneo: sono tornati a formarsi i profondi mulinelli di bassa pressione sul golfo di Biscaglia, sul golfo del Leone, sul golfo Ligure.

La forza atlantica si è contrapposta alla debolezza dell'Anticiclone delle Azzorre, ed ancor più a quella dell'Anticiclone sub-tropicale, figura barica che negli ultimi mesi ha fatto gran fatica a risalire in direzione delle nostre latitudini.

Da cosa sia stato innescato questo ampio periodo piovoso è difficile stabilirlo: forse la presenza di una Nina piuttosto intensa, specie nel settore orientale dell'Oceano Pacifico, lungo le coste di Colombia, Ecuador e Perù. Probabilmente anche l'anomalia positiva di temperatura superficiale del mare che si è registrata nell'Atlantico settentrionale, poco distante dalle coste meridionali della Groenlandia, e che ha favorito la discesa di fronti perturbati in direzione dell'Europa occidentale.

Per ora la situazione non vedrà grossi cambiamenti: altre due perturbazioni, una domani e l'altra sabato, sono pronte ad apportare nuove precipitazioni su tutta la provincia.

Commenti offerti da CComment