- Previsioni valide per il periodo 16-23 Marzo 2011 -                                       

Ultimo aggiornamento della stagione
Un'occhiata a come potrà evolvere il tempo a lungo termine

La stagione invernale sta per arrivare, e come sempre (da 3 anni a questa parte) giungono al sito numerose richieste sul “come” potrà essere il tempo.

Nevicherà molto? Farà freddo? Avremo nebbie?

Tutte domande lecite, ma alle quali è impossibile rispondere, sia per la distanza temporale improponibile, sia perché, quando si parla di eventi a così lungo termine, si può ragionare solo a livello di macroscala.

Si può cioè cercare di interpretare le mosse bariche, ed individuare grossomodo dove si collocheranno le aree cicloniche ed anticicloniche sui Continenti.

Difficilissimo fare previsioni a lungo termine per un singolo stato, ancor più impensabile a livello regionale, figuriamoci per una provincia!

Per cercare di accontentare la curiosità di molti lettori, però, viene introdotta questa nuova tabella.

Viene presentata una previsione a lungo termine, per un periodo definito (scritto in bianco in alto a dx della tabella), contenente le probabilità che il tempo sulla nostra provincia possa indirizzarsi in un determinato canale.

La tabella verrà aggiornata 2 volte a settimana, il mercoledì ed il sabato, e coprirà la settimana successiva alle previsioni normalmente emesse dal sito.

Buona visione!

Commenti offerti da CComment