La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 3 Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Temporanea stabilità (a parte questa sera)

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e ben ritrovati!

Veniamo da due giorni freschi e molto instabili, tra piogge e temporali sparsi a tratti. Accumuli in generale compresi tra i 15 e i 60 mm sulla Provincia nelle ultime 48 ore, con qualche picco più alto in maniera molto locale.

Pomeriggio di ieri decisamente movimentato: due tornado (forse senza toccare il suolo, di breve durata e di modesta intensità, e senza arrecare danni) sono stati segnalati nella zona di Robbio a ora di pranzo e nello Stradellino nel tardo pomeriggio; inoltre, a metà pomeriggio un intenso temporale ha colpito l'area tra Lungavilla, Montebello della Battaglia e il relativo centro commerciale, rimanendo inchiodato nella stessa zona per oltre un'ora causando inevitabilmente disagi per allagamenti di sottopassi e campi e tracimazione dei fossi sulle strade.

L'allontanamento della depressione verso est e una timida risalita di un promontorio anticiclonico favoriranno una temporanea tregua tra oggi e Lunedì, tuttavia questa sera vi può essere occasione per qualche ora di instabilità con temporali sparsi, più probabili sul Pavese nord-orientale.

Per il resto, oggi e il weekend trascorreranno tranquilli (eccezion fatta appunto per questa sera), con alternanza tra sole e passaggi nuvolosi ad alta quota, con temperature che spazieranno dai 8/12°C dell'alba ai 19/23°C del pomeriggio.

Nella prima metà di settimana un modesto ma ampio vortice ciclonico in discesa da nord-ovest dovrebbe portare una nuova fase instabile, ma dagli ultimi aggiornamenti potrebbe essere l'ultima della serie: a seguire possibilità per una fase stabile e più calda? Ad oggi è probabile, ma serviranno conferme nei prossimi giorni!

Per oggi è tutto, buon Venerdì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata occasione per una rapida instabilizzazione con rovesci e temporali sparsi, più probabili sulla parte nord-orientale della Provincia.

Temperature: min in calo, tra 8°/11°C, max in lieve generale aumento, tra 19°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali, con lievi rinforzi.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota. Non esclusi brevi e isolati rovesci pomeridiani sul crinale appenninico.

Temperature: min stabili, tra 7°/10°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli sud-occidentali, con rinforzi nel tardo pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale.

Domenica 5 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata simile, tra sole e passaggi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min in lieve aumento, tra 10°/13°C, max stabili, tra 20°/23°C.

Zero termico: in ulteriore aumento fin sui 3200m.

Venti: deboli occidentali con rinforzi da sud-ovest nel tardo pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale.

Tendenza successiva

La prima metà della nuova settimana sarà nuovamente caratterizzata da nuvole e instabilità, con massime in calo, a causa di un modesto vortice depressionario in discesa da nord-ovest. Sempre più probabile una fase stabile a seguire, con temperature in aumento (tendenza da confermare).



Lunedì 25 Ottobre 2010: accumulati 72.2mm!

Nella giornata di ieri la nostra provincia è stata interessata da un marcato peggioramento, figlio dell'affondo di una stretta Saccatura nord-atlantica che ha dato origine ad un vortice ciclonico sulla costa Azzurra: la sua lenta traslazione verso levante ha favorito la caduta di copiose precipitazioni, le quali sono risultate più attive nell'area attorno alla città e sull'alta valle Staffora.

A Còlleri sono caduti oltre 95.0mm, con una temperatura che verso sera è scesa fino ai 3°C; sulla vetta del Penice sono caduti oltre 50mm, e verso sera sono tornati a cadere i fiocchi, esattamente come Domenica 17. Purtroppo offline le stazioni meteorologiche dei Piani di Lesima e della valle staffora occidentale, ma anche su queste aree le precipitazioni non sono di certo mancate.

Elevati anche gli accumuli di Zeccone e Magherno, attorno ai 60mm: nelle aree al confine col milanese spiccano gli altri 70mm di Carpiano, mentre nel lodigiano i picchi sono rimasti inferiori ai 50mm.

In città l'accumulo definitivo è stato il più elevato di pavese e lomellina, con ben 72.2mm, 60 dei quali accumulati nelle prime 12 ore del giorno: anche il pluviometro manuale ha confermato il dato registrato dalla stazione Davis, con 72mm e mezzo. Al fine di risultare più precisi possibili, teniamo sempre d'occhio il valore del pluviometro manuale, anche per evidenziare eventuali anomalie sistematiche della strumentazione.

Con il dato di ieri occorre nuovamente porre l'attenzione sulla classifica dei 13 giorni più piovosi dal 2000 ad oggi: come fatto notare dal nostro attento lettore Alessandro, i 72.2mm entrano diretti in classifica, e si piazzano addirittura al 3° posto!

Il 25 Ottobre 2010 sale al 2° posto nella Classifica dei giorni più piovosi dal 2000 ad oggi!


Come è possibile osservare, oltre al 25 Ottobre è presente anche il 4 Ottobre di quest'anno, indice del fatto che questo mese sia trascorso con precipitazioni abbondantemente sopramedia.

Altro dato interessante, è che il podio è costituito da eventi capitati nel 2009 e nel 2010: ciò si può ricollegare all'altro articolo pubblicato, che dimostra un incremento delle precipitazioni nel triennio 2008-2009-2010 (Breve storia delle piogge di Pavia).

Commenti offerti da CComment