Temp.:

U.r.:

Vento:

Precip.:

Int. precip.:

Cartina Realtime

Visitatori online

 66 visitatori online

Visitatori



OggiOggi168
IeriIeri177
TotaliTotali3142321

Alba e tramonto a Pavia

ven 14 dicembre 2018
il sole sorge alle 07:55
il sole tramonta alle 16:41
Domani pesante maltempo sul nord Italia PDF Stampa E-mail

Previsti picchi di oltre 100mm

Domani occhio al maltempo sul nord-ItaliaIn questa prima metà di Agosto abbiamo già messo alle spalle tre importanti peggioramenti: il primo giovedì 5, il secondo giovedì 12 ed il terzo oggi, venerdì 13.

Grazie ad essi l’accumulo pluviometrico mensile della città ha già superato la norma di circa 15-20mm.

Soprattutto in quest’ultimo peggioramento, Pavia ha potuto registrare un buon temporale, probabilmente il migliore in termini di attività elettrica: esso ha interessato l’area tra Pavia, Cava Manara e, in misura ridotta, Castelletto di Branduzzo. Quasi a secco l’alto pavese, investito però da violenti fenomeni durante il secondo peggioramento.

Ora, la previsione di domani dovrà essere tenuta sotto stretta osservazione: la formazione di un minimo depressionario poco a NW della Corsica, in lento avvicinamento alle coste liguri, piloterà forti correnti da SUD alle alte quote, da SSE alle medie quote e da ESE nei bassi strati.

Tutto ciò porrà le basi per un quarto e significativo peggioramento, che potrà interessare tutta la Lombardia ed il Piemonte orientale: le aree nelle quali dovrebbe essere lanciata una situazione di allerta meteo, sono Canton Ticino, varesotto, comasco, lecchese e bergamasco.

Sulla nostra provincia ci potrà essere occasione per accumuli notevoli, specie nella seconda metà di giornata.

Sarà sicuramente un'evoluzione a cui dovremo prestare attenzione. 

 



Joomla! - PAVIAMETEO - © Copyright Tutti i diritti riservati [2007-2017] - Sito ideato ed a cura di TOMMASO GRIECO - E-mail: grieco@paviameteo.it