Speranze legate al passaggio di domani sera

Clima secco in questo Luglio 2010Il Luglio 2010 di Pavia rischia fortemente di essere il più secco in assoluto da 155 anni a questa parte!

Con gli 0.2mm accumulati in questi 22 giorni del mese, dobbiamo risalire addirittura al 1855 per ritrovarne uno analogamente secco.

Merito senz’altro dello strapotere anticiclonico, largamente dominato dall’alta pressione sub-tropicale, ed in misura assai minore dall’alta pressione azzorriana: le poche rinfrescate sono state accompagnate dai temporali solo sui rilievi Alpini, Prealpini e sulle medio-alte pianure, mentre sulla nostra pianura pavese abbiamo assistito solo ad un rinforzo della ventilazione.

Certo, alcuni temporali di calore sono scoppiati sulle pianure del bresciano, del cremonese e del mantovano, per cui anche “la fortuna” ha giocato un ruolo non da poco.

Ora, le speranze di poter sbloccare il pluviometro dallo 0.2mm sono legate all’ingresso del fronte freddo di domani sera: con questo tipo di correnti da SW, i fenomeni risulteranno come sempre più probabili da Milano verso nord, ma la veloce disposizione dei venti da NW potrebbe spingere qualche cella temporalesca anche sulla nostra provincia.

Vedremo.

Commenti offerti da CComment