Martedì di passione su gran parte del nord Italia

Maltempo in arrivo anche sulla nostra provinciaOggi bisognerà davvero prestare attenzione: non si tratterà di una giornata con cieli coperti e piogge continue, ma di un evento piuttosto dinamico ed aperto ad ogni soluzione.

La risalita di correnti umide sud-occidentali arrecherà un primo peggioramento del tempo tra la tarda nottata e la mattinata odierna: le aree più colpite saranno quelle del centro-est Lombardia, Prealpi orobiche in primis.

Tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio potremo vivere una pausa asciutta, con ampie schiarite: non fatevi però trarre in inganno, poiché il clou dell'evento dovrà ancora arrivare..

Dalla seconda metà del pomeriggio, infatti, assisteremo ad un'impennata dell'instabilità, che potrà sfociare, tra le 16 e le 24, nella formazione di numerosi nuclei temporaleschi in moto dalla Liguria alla nostra provincia: i rovesci potrebbero risultare a carattere "monsonico", nel senso che potranno accumulare molti millimetri in un intervallo di tempo piuttosto esiguo.

Si raccomanda pertanto prudenza a tutti coloro che per necessità dovranno lavorare all'esterno, ed invitiamo alla sorveglianza delle aree tradizionalmente a rischio di dissesto idrogeologico, in modo particolare l'Oltrepò.

Commenti offerti da CComment