La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 19 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Domenica di buon tempo, ma in settimana torna l'instabilità

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Domenica a tutti voi lettori e ben ritrovati.

E' stato un Sabato tutto sommato tranquillo e stabile quello di ieri, fatto salvo per qualche locale sorpresa serale: il buon soleggiamento pomeridiano ha garantito massime primaverili e gradevoli tra 23°C e 25°C, prima di una recrudescenza dell'instabilità, con un temporale che è disceso dall'Alto Oltrepò sino all'area di Spessa Po ed uno scroscio sulla parte più occidentale di Pavia in serata.

La Domenica odierna dovrebbe essere nuovamente stabile e stavolta senza sorprese sostanziali: vivremo una bella giornata di sole mite, con massime nuovamente attorno ai 25°C e poche nubi, relegate soprattutto sui rilievi dove non sarà difficile assistere a qualche acquazzone localizzato. Ma sarà già tempo di riprendere gli ombrelli per l'inizio della settimana...

Tutta colpa dell'area depressionaria che ha messo le radici ormai da oltre 1 settimana sul Golfo di Biscaglia e continua a fasi alterne a scompigliare il tempo anche sul Nord-Italia: stavolta tra domani e Martedì veicolerà un nuovo fronto freddo sul Nord-Ovest che andrà ad accendere la miccia per un passaggio instabile intenso tra domani sera e Martedì mattina, con il ritorno di piogge e temporali, anche di forte intensità, ancora una volta soprattutto sulle Alte Pianure Lombarde ma in buona misura anche sulla nostra Provincia. 

Tra Mercoledì e Giovedì, poi, il mantenimento di correnti umide sud-occidentali potrebbe mantenere relativamente elevate le possibilità instabili e temporalesche, seppur più occasionali e localizzate nel pomeriggio, con un apprezzabile alternate di spazi soleggiati e di un clima comunque gradevole... insomma la classica Primavera, che quest'anno però ci sta regalando accumuli pluviometrici che nemmeno a fine 2023 avevamo raggiunto! 

Ma di ulteriori dettagli così azzardati oltre le 72 ore previsionali, come ormai ben sapete, è meglio rimandare alle prossime chiacchierate sulla Prima Pagina, così come per altri spunti di riflessioni meteo-climatici. Per ora, dunque, vi rimando al bollettino previsionale dettagliato per i prossimi giorni.

Ancora una buona Domenica, di sole, a tutti!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Domenica 19 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min in aumento, tra 15°/17°C, max pressoché stabili, tra 23°/25°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli variabili.

Lunedì 20 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino da poco a parzialmente nuvoloso, ma con nubi in rapido aumento, seppur asciutto. Nel corso della giornata nuvoloso, con rovesci in formazione sui rilievi dell'Oltrepò, in risalita verso le pianure entro la sera sottoforma di piogge deboli-moderate.

Temperature: min quasi stabili, tra 15°/17°C, max in calo, tra 17°/20°C.

Zero termico: sui 3200 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 21 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte e sino alla tarda mattina forte instabilità, con formazione di rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, più probabili a nord del Po. Nel corso della giornata tempo più variabile, con ritorno di qualche schiarita alternata ad addensamenti che potrebbero sfociare in qualche residuo rovescio entro sera.

Temperature: min in lieve calo, tra 12°/14°C, max praticamente stabili , tra 17°/19°C.

Zero termico: sui 3000 m.

Venti: da Sud-Ovest, con rinforzi ove temporalesco.

Tendenza successiva

Mercoledì e Giovedì tempo ancora un po' instabile, seppur con maggiori schiarite: saranno comunque possibili rovesci o temporali pomeridiani, più probabili sui rilievi. Temperature stazionarie, attorno alle medie.



Per non dimenticare l'emozione di quei giorni, ecco la telecronaca del 3-4 Gennaio 2008, con i relativi commenti!

Venerdì 4 Gennaio

Ore 22.29

Con la mezzanotte odierna, si chiude qui il servizio di aggiornamento in tempo reale; ringrazio tutti coloro che l’hanno gradito, coloro che più semplicemente ci hanno dato un’occhiata, e coloro che hanno reso dinamico l’aggiornamento con i propri commenti e le proprie segnalazioni.Ricordo tra l’altro che sono state inserite nuove foto di questa nevicata nella sezione “Reportage e nevicate”.

Ore 22.16

Pioviggina in città, mentre ha smesso di nevicare a Voghera.

Ore 18.21

Seguita a nevicare tra Tortona e Voghera, con manto nevoso in ulteriore salita; a Pavia situazione ormai delineata, con pioviggini a tratte fitte, e temperatura in risalita a 0.9°C.

 

 

 

Ore 14.36

 

 

Incredibile nevicata in città, dove i fiocchi molto grandi stanno nuovamente accumulando a terra!!

 

Ore 14.33

A Tortona (AL) si sono raggiunti i 27.0cm!

Ore 14.25

Tornano fiocchi molto larghi a Pavia, dove la Temperatura è scesa da 1.1°C agli 0.8°C attuali; la nostra città si conferma una delle poche roccaforti.

Ore 14.21

Stoica resistenza della neve sulla nostra provincia, nonostante il sensibile afflusso d’aria calda; seguita a nevicare a Corteolona, a Mortara e a Voghera; l’Oltrepò continua ad essere interessato da nevicate moderate.

Ore 13.01

Nevica ancora moderatamente in alcune zone della Lomellina, specie a Mortara; in città è pioggia mista a neve, con fiocchi bagnati ancora ben visibili; la temperatura è a 0.6°C.

Ore 11.19

Sta ormai avvenendo la trasformazione della neve in pioggia; l’accumulo finale registrato presso l’Oss. Meteo Pavia C.na Pelizza, è di 22.5cm, 16.0 registrati ieri, e 6.5 oggi.Ora toccherà alla pioggia sciogliere il manto nevoso, pioggia che potrebbe insistere oggi, domani e nella prima parte di domenica.

Ore 9.42

E’ ormai imminente la trasformazione in pioggia su gran parte della Lombardia centro-occidentale; vedremo a che ora toccherà a Pavia città.

Ore 9.40

Nella notte sono caduti altri 5.0cm! L’accumulo totale sale così a 21.0cm.

Ore 1.48

Neve intensa in città! Visibilità piuttosto ridotta! Prestare massima prudenza sulle strade!

Ore 1.32

Neve in nuova intensificazione in città; ormai non lontani i 20cm!

Ore 1.11

Se vuoi inviarmi foto che hanno ripreso la nevicata di ieri, scrivimi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o all’indirizzo del sito; si verrà a creare un apposito reportage sull’evento!

Ore 0.57

Torna ad intensificarsi la nevicata sulla città; la temperatura è ferma a -0.4°C.

Ore 0.00

Nella giornata di Giovedì 3 Gennaio, accumulati ben 16.0cm di neve fresca; vedremo domattina a quanto riusciremo ad arrivare.

 

Giovedì 3 Gennaio:

 

Ecco 1 foto scattata a C.na Pelizza verso le 20. 

Neve a C.na Pelizza!

 

 Ore 21.57  Situazione molto intricata per la previsione di questa notte; la tendenza sarebbe comunque di un incremento dell’intensità delle precipitazioni ad iniziare dall’ 1 circa. 

Ore 21.41  Appena misurati 13.0cm su tavoletta di legno a norma OMM. L’accumulo finale verrà registrato alla mezzanotte. 

 Ore 18.26  Nelle prossime ore, specie in tarda serata, entreranno consistenti precipitazioni dal mar Ligure, le quali interesseranno tutta la nostra provincia! E’ pertanto da attendersi NEVE INTENSA per tutta questa notte.  

Ore 18.22  Facciamo un breve sunto sulla situazione attuale: le nevicate più abbondanti hanno interessato per ora Voghera, Castelletto di Branduzzo, Cava Manara, San Martino Siccomario e Pavia città, ove credo si siano ormai raggiunti i 10cm. Il canale precipitativo ha parzialmente lasciato fuori la Lomellina, specie il settore occidentale. Circa 5-7cm invece sul pavese orientale e settentrionale. 

Ore 17.31  Alle ore 16 si presentava così via Carlo Bianchi 

Ore 17.10  Temperatura in diminuzione, con -0.3°C in città. 

 Ore 17.08  Stasera ulteriore intensificazione delle nevicate, con passaggio a neve Intensa! Prestare prudenza sulle strade! 

Ore 17.00  L’accumulo ufficiale su tavoletta di legno è di 8cm. Nei prati si superano i 10cm. 

 Ore 15.18  Prosegue bene la nevicata sul pavese, con un’intensità che oscilla tra il moderato ed il forte. Verso le 16.30, aggiorneremo l’accumulo per ora registrato. 

Ore 14.27   E’ iniziata la fase di precipitazioni via via più intense; a Pavia è in atto una splendida nevicata, che sta ormai attaccando anche sulle strade: la temperatura è a 0.0°C spaccati.  

Ore 13.36 Da questo momento si intensificheranno le nevicate su tutta la nostra provincia; anche nei centri urbani, ove la debole intensità e l’effetto “isola di calore” non ha permesso alla neve di aderire al suolo, inizierà a formarsi il manto nevoso. Temperatura ancora sottozero a -0.2°C nonostante l’orario di massima.

 Ore 12.44  Prosegue a nevicare vivacemente in città; la temperatura permane sottozero di poco, a -0.2°C. Nel pomeriggio, specie sul tardi, è attesa un’intensificazione dei fenomeni ad iniziare dall’Oltrepò.  

Ore 11.21  Nevicate in netta intensificazione rispetto alle prime ore del mattino! 

 Ore 11.00  La misurazione ufficiale delle ore 11.00 è di 4.0cm caduti. Nelle prossime ore l’accumulo tenderà a divenire sempre maggiore.  

Ore 10.23  Primi nuclei intensi stanno per raggiungere la città; è prevista un’intensificazione delle nevicate nei prossimi minuti.  

Ore 9.45  Gli ultimissimi run dei LAM (Local Areal Model), sembrerebbero propensi a far continuare la nevicata fino alla tarda mattinata di domani; attenzione all’intensificazione dei fenomeni prevista per oggi pomeriggio, all’entrata più decisa delle correnti meridionali! 

Ore 9.42  Ecco qualche dato: dall’inizio dei fenomeni moderati, la temperatura in città ha perso quasi 2 gradi, ed ora permane allegramente sottozero, a -0.3°C; una brezza orientale mantiene una sensazione di freddo marcata, con temperature percepite inferiori ai -3.0°C!  

Ore 9.31  Sono finalmente entrate le nevicate su tutta la nostra provincia! 

 Ore 2.09  Le nevicate sono ormai prossime all’abbordare la nostra provincia; tra meno di un’ora dovrebbe iniziare a nevicare in modo più convincente.  

Ore 1.32 Ancora nessun fenomeno di rilievo in città: solo fiocchi radi alternati a qualche episodio lievemente più intenso. 

 Ore 0.58  Lieve intensificazione dell’intensità della neve a Pavia, con passaggio da nevischio a neve debole; è il primo segnale di un ormai prossimo cambiamento verso precipitazioni più consistenti. 

 Ore 00.41  Le nevicate hanno abbordato la Liguria di ponente ed il basso Piemonte; neve moderata viene segnalata a Cuneo. Tra circa 2 ore questi nuclei inizieranno a raggiungere il basso pavese. 

 

Commenti offerti da CComment