L'Aprile 2010 chiude con 4 massime "estive"

In questi giorni stiamo vivendo un’ondata di caldo piuttosto incisiva, che ha portato la colonnina di mercurio a superare i 26°C a Pavia ed i 27°C in varie località, tra le quali Cava Manara e Mortara. Altrove i valori si sono fermati attorno ai 25°/26°C.

Per definire una giornata come “estiva” crediamo sia opportuno fare riferimento alla temperatura media delle 24 ore: ragionando in questi termini, la giornata di ieri può essere classificata ancora come primaverile.

Se invece andiamo a considerare il dato nudo e crudo delle massime, per “estiva” s’intende una temperatura maggiore di 25°C.

Quant’è normale, allora, registrare temperature estive nel mese di Aprile?
Andando a dare la solita sbirciata agli archivi, emerge che questa tendenza è assai nuova: dal 1978 al 1995, sono stati appena 3 gli anni nei quali il mese di Aprile ha registrato giorni (1) con una T massima > di 25°C.


Il conteggio dei giorni di Aprile con T. Max > di 25°C

Dal 1996 ad oggi, la tendenza è stata per un aumento degli episodi estivi nel mese di Aprile, quasi come se la stagione estiva volesse bruciare i tempi, e far ripagare da subito il freddo accumulato nei mesi invernali. Per converso al periodo precedente, qui sono stati 3 gli anni nei quali non si sono verificate grandi ondate di calore (2001, 2008 e 2009 a secco di T > 25°C).

Tra i vari anni spicca il 2007, anno in cui Aprile chiuse con una media eccezionalmente calda, di oltre 4.5°C superiore alla norma.

In questo 2010 ci fermeremo probabilmente (con oggi) a quota 4 massime > di 25°C, ed andremo a pareggiare con l’anno 2000.

La linea di tendenza mostrata in tratteggio azzurro, sintetizza il grande cambiamento di circolazione che sta avendo luogo dagli anni ’60 ad oggi. Senza entrare nel merito di discorsi legati al Global Warming, possiamo generalizzare affermando che il mese di Aprile sia uno tra i più interessati dalla propensione verso un riscaldamento generalizzato.

Commenti offerti da CComment