Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente stabile sulle pianure, con sole presente salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Maggiore variabilità sui rilievi dell'Oltrepò, con possibili locali rovesci a sfondo temporalesco nel corso del pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità, ma con possibilità di fenomeni molto basse e relegate al confine con il Milanese..

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in ulteriore aumento, tra 22°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Domenica 19 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min in aumento, tra 15°/17°C, max pressoché stabili, tra 22°/25°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli variabili.

Lunedì 20 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino da poco a parzialmente nuvoloso, ma con nubi in rapido aumento, seppur asciutto. Nel corso della giornata nuvoloso, con prime piogge in risalita da sud entro sera. In serata piogge diffuse, deboli-moderate.

Temperature: min quasi stabili, tra 15°/17°C, max in calo, tra 17°/20°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Martedì dovrebbe entrare aria più fredda in quota, con ritorno di profonda instabilità, associata a temporali e rovesci anche intensi, specie al mattino. Mercoledì ancora instabile, seppur con maggiori schiarite. Temperature in calo, specie le massime. Tendenza ancora comunque incerta, da rivedere e confermare.



Si festeggia oggi il 40°mo giorno della Terra

Si festeggia il 40°mo giorno della TerraNella giornata del 22 Aprile 2010 si festeggia il 40°mo anno di vita del "Giorno della Terra"; esso ha avuto luce il 22 aprile del 1970 per volontà del senatore democratico del Wisconsin Gaylord Nelson, il quale intraprese una dura ma seguita battaglia in difesa del pianeta, della sua atmosfera, di boschi, foreste e praterie.

Già allora milioni di persone seguirono questa iniziativa, e scesero in piazza per manifestare contro l'irrefrenabile tendenza all'urbanizzazione, all'industrializzazione, alla cementificazione.

L’edizione di quest’anno pare che sia una tra le più seguite, poiché secondo gli organizzatori saranno attese più di un miliardo di persone!
Una mobilitazione globale che attraverserà 190 Paesi con moltissime iniziative previste nelle maggiori città: da Washington a Kabul, da Banjul a San Paolo passando per Città del Capo, Singapore, Pechino, Taipei, Londra, Lisbona, Madrid, Parigi, Berlino, Oslo, Stoccolma, Helsinki, Praga, Vienna, Berna, Roma.

“L’anno in cui si celebra il 40esimo anniversario dell’Earth Day dobbiamo muoverci su tutti i fronti”, rilancia da YouTube in un video-messaggio cliccatissimo l’ex vicepresidente statunitense Al Gore, vincitore di un Nobel proprio per le sue battaglie ambientaliste. “Dobbiamo costruire il nostro impegno come singoli e come famiglie”, sottolinea Gore, “e sfruttare il momento storico che sta affrontando la nostra nazione per fare la differenza e cambiare le leggi” con l’obiettivo di “creare un mondo migliore per noi, per i nostri figli e i nostri nipoti”.

Da qui l’invito a firmare una petizione on line, presente sul sito italiano della campagna, www.giornatamondialedellaterra.it, per sollecitare il Congresso degli Stati Uniti a redigere e approvare un disegno di legge sul clima per il contenimento delle emissioni di gas serra e farsi promotore, nel mondo, di una legislazione globale sul clima. “È indispensabile”, si legge sul sito ufficiale della campagna, che ai legislatori statunitensi arrivi “il messaggio che gli Stati Uniti hanno bisogno di lavorare con la comunità mondiale su questo importante tema”.

Il video di Gore, ‘Volunteers for Climate Change’, ha lanciato un concorso aperto a tutti ‘i cittadini del mondò per girare un video su un’organizzazione no profit impegnata contro il surriscaldamento del pianeta; i migliori tre ‘gireranno’ su YouTube giovedì.

L’appello per l’Earth Day 2010 chiama a una “rivoluzione dell’energia pulita” e alla necessità di chiedere un intervento ‘urgente e immediato’ ai propri leader politici sulla questione climatica, “la più grande sfida del nostro tempo – si legge ancora sul sito – ma anche un’occasione senza precedenti per costruire un futuro sano, florido e sostenibile”. Per questo, la Giornata della Terra 2010 “può essere un punto di svolta per far progredire la politica sul clima” e per “creare un’economia globale verde”.


https://magazine.quotidianonet.ilsole24ore.com/ecquo/

Se desideri firmare la petizione, clicca sul link qui sotto:

https://action.earthday.net/p/dia/action/public/?action_KEY=2939

Commenti offerti da CComment