La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 16 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Giovedì temporalesco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori.

E' stato un Mercoledì di metà Maggio per certi versi storico e raro: difficile infatti trovare una distribuzione precipitativa con accumuli superiori ai 100 mm così ampia e diffusa come quella che ha interessato la fascia dal Lodigiano al Canton Ticino (picchi fino a 180-220 mm in 24 h, valori fuori di testa), apportando inevitabili danni con esondazioni di corsi d'acqua nel Milanese e Lodigiano. Situazione più "tranquilla" sul Pavese, solo coinvolto marginalmente, ma comunque con accumuli notevolissimi: Pavia ha accumulato ben 50.0 mm, mentre i picchi massimi sono stati tra Corteolona (68.8 mm) e Vidigulfo (71.9 mm), valori davvero elevati seppur Maggio sia un mese climatologicamente piovoso.

E oggi ne vivremo ancora delle belle: se la fase più critica in termini di insistenza pluviometrica può dirsi conclusa, l'instabilità la farà invece da padrona. Dopo un mattino abbastanza asciutto, con l'ingresso di aria più fresca in quota vivremo un pomeriggio con tuoni e lampi un po' ovunque, con fenomeni anche intensi e grandinigeni, seppur con le differenze geografiche classiche dei temporali...

Fortunatamente sarà però l'ultima fase perturbata: tra Venerdì e Domenica vivremo giornate un po' più stabili grazie ad una minor ingerenza delle correnti instabili, seppur non si potrà parlare di rimonta anticiclonica, motivo per il quale sui rilievi permarrà variabilità pomeridiana con qualche locale temporale, in un contesto termico in ripresa e massime tra 20° e 23°C.

E poi? Avremo finalmente una stabilizzazione netta? Sembrerebbe proprio di no, almeno sino a metà della prossima settimana: i modelli confermano l'ipotesi prevalente di un residuo nucleo instabile da ovest verso est, che potrebbe riattivare piogge e qualche temporale tra Lunedì e Martedì... ma andrà davvero così?

Per ora non resta che augurarvi ancora una buona giornata, ancora con l'ombrello a portata di mano!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Giovedì 16 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nuvoloso ma in prevalenza asciutto, fatta eccezione per locali piovaschi. Dal primo pomeriggio netta instabilizzazione, con formazione di temporali dai settori meridionali in transito verso nord, anche di forte intensità ed accompagnati da grandine localmente. In serata tempo più asciutto, seppur un po' nuvoloso.

Temperature: min stazionarie, tra 13°/15°C, max stabili, tra 16°/19°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: dapprima deboli-moderati orientali, in successiva rotazione da nord-ovest.

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino stabile con residui banchi di nubi basse in dissolvimento dopo l'alba. In giornata prevalenti spazi assolati sulle pianure, nubi cumuliformi in formazione sui rilievi con possibili rovesci temporaleschi associati, seppur piuttosto locali. In serata poche nubi.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in aumento, tra 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con rinforzi, specie agli imbocchi vallivi dell'Oltrepò.

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max pressoché stabili, tra 20°/23°C.

Zero termico: attorno ai 2900 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con qualche rinforzo sugli sbocchi vallivi appenninici.

Tendenza successiva

Anche Domenica dovremmo vivere una giornata tranquilla, con sole prevalente ed instabilità solo sui rilievi. Nuove occasioni instabili ad inizio settimana, con ritorno di piogge (da rivedere e confermare).



FINE STAGIONE TELECRONACHE INVERNALI: Paviameteo ringrazia sentitamente tutti coloro i quali hanno preso parte con interesse alle telecronache di questa stagione. E' stata dura conciliare le dirette agli impegni lavorativi, ma alla fine siamo riusciti a dare testimonianza di tutti gli eventi nevosi, anche quelle previsiti ma non realizzatisi.
L'appuntamento è dunque per la prossima stagione!

Giovedì 11 Marzo 2010:

ORE 7.38
: Termina qui questa lunga telecronaca, probabilmente l'ultima della stagione: con esse fanno 11, un bottino che faremo fatica a rivedere nel corso dei prossimi anni.

ORE 7.03:
Il rovescio nevoso notturno ha regalato altri 2.5cm in città: nel complesso, la nevicata di Marzo raggiunge i 33.5cm!

ORE 3.00: Nevicata in attenuazione a Pavia, ma temperatura passata in negativo con -0.1°C! Al suolo accumulo giornaliero a 1.5cm. Con esso, la stagione 2009/2010 supera l'accumulo della passata stagione! (93.0cm a 92.5cm).

ORE 2.15: Capitolano nuovamente anche le strade: questo rovescio sta accumulando velocemente, anche grazie alla temperatura scesa a 0.1°C.

ORE 2.07: Rovescio molto intenso, e già 1cm accumulato in questo giovedì!

ORE 1.40: Questa nevicata ha 7 vite: riapriamo brevemente la telecronaca per segnalare un buon rovescio nevoso in atto in città: temperatura a 0.2°C e fiocchi che attecchiscono al suolo.

Mercoledì 10 Marzo 2010:

ORE 22.10:
Termina qui l'ennesima nevicata stagionale, e con essa la telecronaca dell'evento, probabilmente l'ultima dell'Inverno. Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno partecipato a queste dirette, dando un valido contributo al servizio di monitoraggio provinciale. L'appuntamento è per la prossima stagione!

ORE 17.30: Non molla la neve in città: ormai sono 24 ore consecutive. Tra poco vedremo se la temperatura permetterà alla neve di riattaccare nuovamente al suolo.

ORE 16.29: A Pavia fiocchi sparsi ma di diametro maggiore rispetto a quelli di stamattina. Temperatura a 0.7°C.

ORE 16.16: Neve in graduale attenuazione su gran parte della provincia: temperatura calata a 0.8°C dopo la massima ad 1.0°C.

ORE 15.11: Nicoletta ci segnala 30.0cm anche a Belgioioso: il manto sta assestandosi su gran parte della provincia.

ORE 14.20: Ivo ci comunica che al Brallo il manto nevoso ha raggiunto punte di 200cm nelle aree maggiormente esposte al vento da SE!

ORE 14.12: Con il dato odierno, l'accumulo nevoso dell'intera stagione 2009/2010 a Pavia raggiunge i 90.5cm! Abbiamo dunque avuto un Inverno simile a quello dello scorso anno, quando caddero 92.0cm.

ORE 13.36: Neve sempre moderata ma che non rimane al suolo: l'altezza massima del manto è stata di 30.0cm.

ORE 12.23: Il nostro inviato Lucio ci comunica la situazione a Mezzana Corti: neve ancora moderata e ben 30.0cm al suolo.

ORE 12.15: Temperature in rialzo su gran parte della provincia: a Pavia nevica bene con 0.5°C ma attacca solo sulle superfici innevate.

ORE 11.07: Dalla mezzanotte accumulati ben 17.5cm in città! La somma totale porta questa nevicata a sfiorare quota 30.0cm! Ora il manto va compattandosi.

ORE 11.02: Neve fine e fitta in città: si avverte dalla consistenza dei fiocchi la presenza di aria molto fredda in quota.

ORE 10.50: Nevicata davvero straordinaria per il mese di Marzo!

ORE 10.44: Torna ad aumentare l'intensità della nevicata.

ORE 10.06: Campo termico in rialzo, ora 0.0°C con neve debole.

ORE 9.33: Cielo più chiaro ed intensità della nevicata in calo: temperatura a -0.2°C.

ORE 8.51: Lieve diminuzione d'intensità in città, ove ad occhio abbiamo superato abbondantemente quota 20cm. Verso le 11 la misurazione ufficiale.

ORE 7.01: Neve moderata in città con -0.3°C.

ORE 6.26: Gran neve su tutto il pavese, con accumuli che stanno assumendo una rilevanza da pieno Inverno!

ORE 2.34: Per tutta la nottata le nevicate interesseranno la nostra provincia, e potranno risultare localmente intense.

ORE 2.16: Ora la nevicata è forte, con fiocchi di medie dimensioni!

ORE 2.06: Neve in ulteriore intensificazione a Pavia!

ORE 1.31: Nevica molto bene in città, con una temperatura bloccata a -0.3°C.

ORE 0.48: Continua la nevicata di Marzo su tutta la provincia: nella giornata odierna gli accumuli potrebbero raddoppiare la cifra registrata ieri!

Martedì 9 Marzo 2010:

ORE 0.00:
Ecco 3 foto al volo scattate verso le 23.55:

Bicicletta La nuova Via De Pascalis Via Abbiategrasso

Chi avesse scattato qualche foto, e desiderasse pubblicarla sul sito, non esiti a scrivere al solito indirizzo mail segnalato in fondo alla pagina.

ORE 23.59: A Pavia il 9 Marzo 2010 si conclude con la bellezza di 12.0cm! Tutti accumulati tra le 16 e le 24: ciò implica uno snow-rate superiore ad 1cm/h!

ORE 23.05: Segnalati diversi episodi di "bufera" a Cigognola, Montescano e Castana.

ORE 22.48: A Pavia neve sempre fitta con -0.3°C; alla mezzanotte daremo l'accumulo ufficiale sulla solita tavoletta di legno. Intanto alcune zone dell'Alessandrino stanno raggiungendo proprio adesso i 25cm!

ORE 22.30: Fioccano anche le segnalazioni al sito: Giacomo ci comunica 10cm a Redavalle, Letizia 14.0cm a Rivanazzano, Pierpaolo 15.0cm a Bosnasco.

ORE 22.07: Pietro ci segnala 22cm di neve già caduti a Menconico!

ORE 22.05: Neve fitta in città con -0.3°C.

ORE 21.42: Sembra pieno Inverno: provincia ormai imbiancata e temperature ovunque attorno allo 0°C: ci aspetta una lunga notte di neve..

ORE 20.44: Ormai tutta la nostra provincia è sotto la neve, dai rilievi dell'Oltrepò alla città, dalle aree al confine con l'alessandrino a quelle al confine col milanese.

ORE 20.29: Neve in intensificazione in città.

ORE 20.11: Il nostro inviato Marco ci segnala ormai 4-5cm a Santa Giuletta, con vento moderato da EST e temperatura ferma a -0.5°C.

ORE 19.08: Prosegue a nevicare moderatamente a Pavia, con fiocchi fitti e piccoli: già 2.0cm accumulati su tavoletta di legno!

ORE 18.29: Addirittura lo scaccianeve sui tetti grazie alle raffiche da EST: neve sempre moderata in città.

ORE 18.02: Già accumulato il primo cm in città: stanno capitolando anche le strade. Temperatura a -0.6°C!

ORE 17.50: Neve a carattere di bufera poco fa in città, con venti fino a 40km/h da EST: la temperatura percepita è attorno ai -3°C.

ORE 17.27: Vento impetuoso e neve orizzontale, con il manto bianco che sta prendendo possesso di ogni superficie!

ORE 17.10: Nevicata in decisa intensificazione in città, con fiocchi di dimensioni via via maggiori!

ORE 17.00: Primo velo bianco sulle superfici più fredde nonostante le precipitazioni ancora piuttosto debole: a Pavia temperatura a -0.2°C!

ORE 16.23: La nevicata di Marzo è davvero iniziata in città!

ORE 16.16: Neve in intensificazione anche a Bastida Pancarana, come segnalato dal nostro Cav. Montagna.

ORE 16.16: Le deboli nevicate stanno raggiungendo anche Pavia: nel corso delle prossime ore avremo un'estensione ed intensificazione dei fenomeni su tutta la provincia!

ORE 15.34: Iniziano a risalire nuclei un po' più importanti da SE; neve moderata ci viene segnalata a Breme e Sartirana Lomellina.

ORE 15.20: Avvezione umida in atto in città, ove la temperatura è calata dai 2.1°C delle 14.50 agli 0.2°C attuali.

ORE 15.00: Nevicate moderate in atto sui rilievi dell'Oltrepò: al momento si registrano -9.0°C ai Piani di Lesima, -7.3°C a Brallo di Pregola, -4.7°C a Cegni.

ORE 13.00: Prime fioccate sparse in provincia, con venti sostenuti da EST: temperature pienamente invernali, con 1.4°C ed il 66% in città!

ORE 0.00: Dopo le tante telecronache effettuate durante questa stagione invernale, ci apprestiamo ad aprirne un'altra, addirittura nel mese di Marzo! Da stasera la neve potrebbe tornare ad imbiancare la nostra provincia, per cui noi saremo pronti ai posti di comando per seguire l'evolversi della situazione.
Come sempre, vi invito a lasciare commenti segnalando il tempo nella vostra zona, in modo da creare un servizio il più possibile esteso a tutta la provincia.
Ad oggi pomeriggio, con i primi aggiornamenti!

Commenti offerti da CComment