La Prima nevicata della stagione

Esattamente un anno fa, la circolazione sul nostro Continente si presentava così:

Le mappe del geopotenziale a 850hPa il 23 Novembre 2008

La temperatura ad 850hPa il 24 Novembre scorso..

..una circolazione barica del tutto diversa da quella di quest’anno, aveva regalato la prima neve di stagione su quasi tutta la nostra provincia. A Pavia iniziò a nevicare verso l’1 di notte del 24 Novembre, con una temperature positiva. A poco a poco, l’intensificazione della precipitazione riversò il freddo verso il suolo, e permise alla neve di rimanere a terra.

In totale accumulammo 3.5cm di neve fresca, mentre in Oltrepò il manto sorpassò gli 8-10cm.

Ecco due veloci foto scattate durante quella notte..

La prima neve di stagione dell'Inverno 2008/2009

La prima neve di stagione dell'Inverno 2008/2009

Ben altre configurazioni, ben altre emozioni: il Novembre dello scorso anno trascorse con un’altra nevicata, il giorno 28, la quale lasciò in eredità ben 15.0cm!

Quest’anno è certo che, in pianura, la neve non la si vedrà durante questo mese; siamo infatti alle prese con una circolazione troppo improntata sull’attività del Vortice Polare sul nw del compartimento europeo per poter sperare in discese fredde.

In realtà, il freddo manca su tutta l’Europa centrale: anche nel corso dei prossimi giorni una maggiore inferenza atlantica favorirà la comparsa dell’isoterma da +10°C ad 850hPa su Austria, Repubblica Ceca ed Ungheria.

A fine mese, l’affondo di una vasta saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale imporrà, probabilmente, un nuovo peggioramento del tempo, con piogge diffuse sulle pianure e nevicate sui rilievi oltre i 1600m.

Come pluviometria, invece, siamo sulle stesse orme dello scorso Novembre; 175mm nel 2008, 168 nel 2009.

 Dando una sbirciata alle elaborazioni a lunghissimo termine, potrebbe essere plausibile l’ingresso dell’Inverno tra il 5 ed il 15 Dicembre, ma come ben sapete delineare previsioni a così lunga scadenza lascia il tempo che trova.

L’assenza di neve in Novembre non deve comunque scoraggiare i nevofili sull’andamento della prossima stagione… restate aggiornati!

Commenti offerti da CComment