Caduti ben 60.6mm nella sola giornata di mercoledì 16 Settembre!

Mentre Paviameteo rimaneva inesorabilmente offline, la città di Pavia ha fatto i conti con la 3° giornata più piovosa dal 1° Gennaio 2000 ad oggi.

Mercoledì 16, infatti, numerosi rovesci hanno interessato la città: dalle 0.30 alle 8.30 è stato un susseguirsi di acquazzoni più o meno intensi, il più incisivo dei quali ha raggiunto i 114mm/h attorno alle 2.20.

Le osservazioni in tempo reale del nostro osservatorio: qui riportato il grafico del rain rate, cioè dell'intensità delle piogge durante le prime ore di mercoledì 16.

Molti altri rovesci hanno raggiunto rain rate > 20mm/h, mentre c’è stata solo una breve pausa dei fenomeni tra le 5.20 e le 6.20.

L’accumulo finale della nottata si è fermato a 53.8mm, ma durante il giorno altre piogge hanno rimpinguato il bottino, fino ad un totale di 60.6mm.

Questo valore entra di diritto nella top ten dei giorni più piovosi a Pavia dall’1/01/2000, e balza addirittura al 3° posto:

Aggiornamento classifica dei giorni più piovosi a Pavia: il 16 settembre '09 balza al 3° posto!

Interessante notare come 2 dei primi 3 eventi siano stati registrati nel corso di quest’anno: a differenza del 27 Aprile, quando l’intera provincia fu sommersa da un centinaio di millimetri, questo 16 Settembre è stato caratterizzato da fenomeni molto più “ a macchia di leopardo”.

Brallo, Pavia e Vigevano sono state le 3 zone con gli accumuli maggiori: a poca distanza dalla città, in paesi come Zeccone e Cava Manara, sono caduti invece poco meno di 40mm. La Palma “di sabbia” spetta come al solito alle aree vogheresi, ove le piogge sono risultate discontinue e di modesta entità.


Commenti offerti da CComment