La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 17 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Ritorna il sole, ma è presto per cantare la vittoria della stabilità!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Venerdì a tutti voi lettori e ben ritrovati.

Anche il Giovedì appena trascorso non si è risparmiato in termini di precipitazioni:  dopo una mattinata un po' grigia ma asciutta, vari nuclei hanno abbordato da sud la nostra Provincia, apportando vari temporali sparsi, fortunatamente di intensità moderata, capaci comunque di accumulare una manciata di mm in Lomellina ed una ventina abbondante in Oltrepò. Pavia si è fermata a 17 mm, comunque da aggiungere ai 50 mm di Mercoledì, insomma, una signora piovuta.

Con la giornata di oggi, va a concludersi questa 3 giorni di passione: il momentaneo allontanamento del core depressionario verso l'Atlantico permette infatti di ridurre i focolai instabili, limitati a qualche occasionale addensamento, oggi ancora qua e là sulle pianure prima di una certa ventilazione stabile da sud-ovest, domani esclusiva dei rilievi dell'Oltrepò. Il tutto con temperature in ripresa, su valori tipici del periodo, attorno o poco sotto i 25°C: insomma, tempo che permetterà di asciugare un po', soprattutto i terreni agricoli ormai saturi di acqua.

Il week-end dunque sarà salvo: anche Domenica vivremo una giornata stabile e mite, seppur con qualche addensamento notturno.

E poi? Avremo finalmente una stabilizzazione netta? Sembrerebbe proprio di no, almeno sino a metà della prossima settimana: i modelli confermano l'ipotesi prevalente di una nuova avanzata della depressione verso est che, seppur un po' indebolita, dovrebbe riaccendere la miccia per piogge e temporali tra Lunedì e Mercoledì almeno, seppur con tempistiche e modalità ancora tutte da definire!

Per ora non resta che augurarvi ancora una buona giornata, finalmente più clemente seppur con qualche nota vagamente e solo localmente instabile!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino stabile con residui banchi di nubi basse in dissolvimento dopo l'alba. In giornata prevalenti spazi assolati seppur con formazione di qualche addensamento cumuliforme, solo localmente associato a brevi scrosci. In serata poche nubi.

Temperature: min in lieve calo, tra 12°/14°C, max in aumento, tra 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 2700 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con rinforzi, specie agli imbocchi vallivi dell'Oltrepò.

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente stabile sulle pianure, con sole presente salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Maggiore variabilità sui rilievi dell'Oltrepò, con possibili locali rovesci a sfondo temporalesco nel corso del pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in ulteriore aumento, tra 22°/24°C.

Zero termico: attorno ai 2900 m.

Venti: deboli orientali.

Domenica 19 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min in aumento, tra 14°/17°C, max pressoché stabili, tra 22°/24°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Con l'inizio della prossima settimana, dovrebbe ritornare instabilità diffusa a causa di una nuova pulsazione atlantica: tra Lunedì e Mercoledì torneranno le piogge, anche sottoforma di temporali, con una lieve flessione termica.



Strapotere del 2003, ma il 2009 si piazza nella classifica


Ecco un grafico che riprende le 12 temperature più elevate registrate a Pavia dall'anno 2000 ad oggi: com'era prevedibile, il 2003 fa man bassa e occupa ben 8 posizioni!

Le 12 Temperature massime più elevate registrate dal 2000 a Pavia

Durante quell'anno, Agosto fu caratterizzato da un'incredibile area di alta pressione sub-tropicale, la quale avvolse Portogallo, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Scandinavia meridionale, Austria, Svizzeria, Italia, Balcani e Grecia.

Il top del caldo si raggiunge l'11 Agosto 2003, quando in città la colonnina di mercurio salì a 38.3°C; questo rappresenta un valore di sicura eccezionalità per il nostro territorio, non abituato a fare i conti con temperature così elevate e tassi d'umidità così bassi.

Al contrario di molte aree dell'Emilia, del Veneto e della bassa Lombardia centro-orientale, il pavese è terra più umida, dalla conformazione del territorio particolare, e pertanto, a parità di situazioni, la nostra provincia registra sempre qualche grado in meno.

Proseguendo la scalata in classifica, si ritrovano il 13, il 5 ed il 10 Agosto 2003, quando le massime rimasero sopra i 37°C.

Ecco poi il Luglio 2006, mese che si dimostrò assai caldo in un'Estate sottovalutata ma con picchi piuttosto elevati.

Seguono il 6, 9 e 12 Agosto 2003, intervallati solo dalla potente ondata di calore del Giugno 2005: in quel mese si registrò una fase veramente calda dal 16 al 30, quando le massime sorpassarono sempre i 30°C, raggiungendo il loro apice il giorno 27, con 36.3°C a Pavia. L'ultima decade fu eccezionalmente calda, con una media max di 33.94°C!

In 11°ma posizione ritroviamo l'attuale 19 Agosto 2009, che rappresenta la data più tardiva tra tutte.

Ultimo il 23 Luglio 2004, con 35.4°C rapidamente sostituiti da aria più fresca durante i giorni successivi:

Commenti offerti da CComment