La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 16 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Giovedì temporalesco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori.

E' stato un Mercoledì di metà Maggio per certi versi storico e raro: difficile infatti trovare una distribuzione precipitativa con accumuli superiori ai 100 mm così ampia e diffusa come quella che ha interessato la fascia dal Lodigiano al Canton Ticino (picchi fino a 180-220 mm in 24 h, valori fuori di testa), apportando inevitabili danni con esondazioni di corsi d'acqua nel Milanese e Lodigiano. Situazione più "tranquilla" sul Pavese, solo coinvolto marginalmente, ma comunque con accumuli notevolissimi: Pavia ha accumulato ben 50.0 mm, mentre i picchi massimi sono stati tra Corteolona (68.8 mm) e Vidigulfo (71.9 mm), valori davvero elevati seppur Maggio sia un mese climatologicamente piovoso.

E oggi ne vivremo ancora delle belle: se la fase più critica in termini di insistenza pluviometrica può dirsi conclusa, l'instabilità la farà invece da padrona. Dopo un mattino abbastanza asciutto, con l'ingresso di aria più fresca in quota vivremo un pomeriggio con tuoni e lampi un po' ovunque, con fenomeni anche intensi e grandinigeni, seppur con le differenze geografiche classiche dei temporali...

Fortunatamente sarà però l'ultima fase perturbata: tra Venerdì e Domenica vivremo giornate un po' più stabili grazie ad una minor ingerenza delle correnti instabili, seppur non si potrà parlare di rimonta anticiclonica, motivo per il quale sui rilievi permarrà variabilità pomeridiana con qualche locale temporale, in un contesto termico in ripresa e massime tra 20° e 23°C.

E poi? Avremo finalmente una stabilizzazione netta? Sembrerebbe proprio di no, almeno sino a metà della prossima settimana: i modelli confermano l'ipotesi prevalente di un residuo nucleo instabile da ovest verso est, che potrebbe riattivare piogge e qualche temporale tra Lunedì e Martedì... ma andrà davvero così?

Per ora non resta che augurarvi ancora una buona giornata, ancora con l'ombrello a portata di mano!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Giovedì 16 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nuvoloso ma in prevalenza asciutto, fatta eccezione per locali piovaschi. Dal primo pomeriggio netta instabilizzazione, con formazione di temporali dai settori meridionali in transito verso nord, anche di forte intensità ed accompagnati da grandine localmente. In serata tempo più asciutto, seppur un po' nuvoloso.

Temperature: min stazionarie, tra 13°/15°C, max stabili, tra 16°/19°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: dapprima deboli-moderati orientali, in successiva rotazione da nord-ovest.

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino stabile con residui banchi di nubi basse in dissolvimento dopo l'alba. In giornata prevalenti spazi assolati sulle pianure, nubi cumuliformi in formazione sui rilievi con possibili rovesci temporaleschi associati, seppur piuttosto locali. In serata poche nubi.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in aumento, tra 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con rinforzi, specie agli imbocchi vallivi dell'Oltrepò.

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max pressoché stabili, tra 20°/23°C.

Zero termico: attorno ai 2900 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con qualche rinforzo sugli sbocchi vallivi appenninici.

Tendenza successiva

Anche Domenica dovremmo vivere una giornata tranquilla, con sole prevalente ed instabilità solo sui rilievi. Nuove occasioni instabili ad inizio settimana, con ritorno di piogge (da rivedere e confermare).



Aggiornamento Flash sulla possibile evoluzione di domani

Venerdì con forti temporali; in pole VCO, varesotto, alto milanese ed Orobie

Il fortunato venerdì 17 potrebbe riservare grandi emozioni (e purtroppo anche qualche danno).

La nostra provincia è sotto l’influenza dell’Anticiclone sub-tropicale, il quale sfrutta un corridoio sud-occidentale per apportare aria calda e piuttosto umida. Oggi le temperature massime potranno avvicinarsi ai valori raggiunti durante l’ondata di calore del 23-26 Maggio scorso.

La circolazione è però destinata a cambiare drasticamente, già nel corso delle prossime ore..

Andiamo per punti; sul nord Italia, nelle prossime 36 ore sarà possibile la formazione di:

· Temporali di calore --> Stasera/Stanotte

· Temporali pre-frontali --> Da domani alle 11 alle 20

· Temporali frontali --> Dalle 21 di domani alle 03 di Sabato

1) STASERA / STANOTTE - Probabilità temporali sulla nostra provincia 35%.

Il serbatoio d’aria molto calda ed umida che si sta formando in Val Padana, potrebbe essere utilizzato dall’ingresso di correnti più umide sud-orientali: ecco una mappa che ci mostra la temperatura potenziale equivalente, parametro che ci indica la stabilità o l’instabilità della colonna d’aria. Più elevati sono i valori del ThetaE, più l’aria è calda ed umida, per cui più leggera, e più facilmente sospinta verso l’alto:

Tale ingresso potrebbe essere già in grado di scatenare i primi fenomeni temporaleschi, specie su VCO, Ticino, Varesotto ed alto milanese, ma non sono esclusi fenomeni anche su parte delle pianure lombarde:

1) DOMANI FINO ALLE 20 - Probabilità temporali sulla nostra provincia 15%

Un sistema depressionario atlantico muoverà passi dalle isole Britanniche all’Europa centro-meridionale: all’interno del fronte caldo in ingresso sul nord Italia, potrebbero generarsi violenti temporali pre-frontali. Questi potrebbero colpire ancora una volta il Verbano-Cusio-Ossola, il Canton Ticino, il varesotto, l’alto Lario e la Valtellina. I nuclei temporaleschi seguiranno il flusso delle correnti dominanti in quota, che resterà dai quadranti sud-occidentali.

Sulle basse pianure, potrà attivarsi un moderato vento da SW, il quale avrebbe il merito di spazzare le nubi dai nostri cieli, e di confinarle da Milano verso nord:

 

1) DALLE 21 ALLE 03 DI SABATO - Probabilià temporali sulla nostra provincia - 40%

Irrompe il fronte freddo: in questa fase potrà generarsi una linea di groppo che avanzerà da ovest verso est, spazzando gran parte del nord Italia. I nuclei maggiori di vorticità indicano le aree maggiormente esposte ai fenomeni:

1) DALLE 04 DI SABATO IN POI

Il fronte si allontana verso levante; sulle nostre regioni nord-occidentali si attivano moderate correnti favoniche, che spazzeranno ogni velleità temporalesca, e soprattutto il caldo afoso.

 

In conclusione:

la nostra provincia, come spesso accade durante i peggioramenti estivi, è ai margini: maggiormente coinvolte saranno le aree Alpine, Prealpine (specie Prealpi Orobiche), le medie e le alte pianure.

 

Sulla medio-bassa pianura i fenomeni risulteranno più sporadici, ma comunque ben possibili, specie all’ingresso del fronte freddo.

 

Date le condizioni termigrometriche al suolo, non è da escludere la possibilità di violente manifestazioni temporalesche, accompagnate da grandine e da forti folate di vento.

 

Non ci resta che aspettare!

 

Commenti offerti da CComment