La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 1° Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Inizio di Maggio tra nuvole e rovesci

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buona Festa dei Lavoratori a tutti!

Aprile è terminato con una giornata molto mite che non capitava da oltre due settimane: ieri infatti le massime si sono aggirate tra i 24° e i 26°C un po' su tutta la pianura pavese.

Tuttavia un impulso perturbato (anzi in realtà due, ma molto ravvicinati tra loro) legato a una depressione centrata al largo dell'Irlanda si è fatto strada dalla Spagna verso l'Italia e condizionerà il tempo tra oggi e domani.

Oggi tenderà a essere più coperto, con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco che interesseranno in maniera abbastanza diffusa la Provincia, pur con zone che vedranno di più e altre di meno. Fenomeni comunque discontinui, alternati a qualche pausa, massime di poco inferiori ai 20°C.

Domani invece situazione maggiormente variabile, con qualche schiarita in più e precipitazioni legate all'innesco di rovesci e temporali sparsi tra il pomeriggio e la prima parte della serata, a parte un passaggio piovoso in esaurimento entro metà mattina.

Già da Venerdì comunque miglioramento delle condizioni atmosferiche, senza fenomeni e rialzo termico, anche se una figura anticiclonica strutturata sul Mediterraneo seguiterà a latitare ancora per tanti giorni.

Questo è il quadro riassuntivo della situazione attesa in questi primi giorni di Maggio. Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Mercoledì 1 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata fortemente instabile con prevalenza di cieli nuvolosi. Piogge e locali rovesci anche a sfondo temporalesco possibili tutto il giorno a partire da metà/tarda mattinata, in maniera comunque discontinua quindi alternata a pause.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci nella notte in esaurimento entro metà mattina a partire da sud, poi situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali nel pomeriggio con movimento da sud/sudest.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa, senza però alcuna precipitazione.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Tendenza successiva

Tendenza a maggior stabilizzazione seppur non vi sarà alcun Anticiclone strutturato in arrivo. Possibile qualche nota instabile entro metà della nuova settimana, in un contesto comunque molto mite.



Aggiornamento Flash sulla possibile evoluzione di domani

Venerdì con forti temporali; in pole VCO, varesotto, alto milanese ed Orobie

Il fortunato venerdì 17 potrebbe riservare grandi emozioni (e purtroppo anche qualche danno).

La nostra provincia è sotto l’influenza dell’Anticiclone sub-tropicale, il quale sfrutta un corridoio sud-occidentale per apportare aria calda e piuttosto umida. Oggi le temperature massime potranno avvicinarsi ai valori raggiunti durante l’ondata di calore del 23-26 Maggio scorso.

La circolazione è però destinata a cambiare drasticamente, già nel corso delle prossime ore..

Andiamo per punti; sul nord Italia, nelle prossime 36 ore sarà possibile la formazione di:

· Temporali di calore --> Stasera/Stanotte

· Temporali pre-frontali --> Da domani alle 11 alle 20

· Temporali frontali --> Dalle 21 di domani alle 03 di Sabato

1) STASERA / STANOTTE - Probabilità temporali sulla nostra provincia 35%.

Il serbatoio d’aria molto calda ed umida che si sta formando in Val Padana, potrebbe essere utilizzato dall’ingresso di correnti più umide sud-orientali: ecco una mappa che ci mostra la temperatura potenziale equivalente, parametro che ci indica la stabilità o l’instabilità della colonna d’aria. Più elevati sono i valori del ThetaE, più l’aria è calda ed umida, per cui più leggera, e più facilmente sospinta verso l’alto:

Tale ingresso potrebbe essere già in grado di scatenare i primi fenomeni temporaleschi, specie su VCO, Ticino, Varesotto ed alto milanese, ma non sono esclusi fenomeni anche su parte delle pianure lombarde:

1) DOMANI FINO ALLE 20 - Probabilità temporali sulla nostra provincia 15%

Un sistema depressionario atlantico muoverà passi dalle isole Britanniche all’Europa centro-meridionale: all’interno del fronte caldo in ingresso sul nord Italia, potrebbero generarsi violenti temporali pre-frontali. Questi potrebbero colpire ancora una volta il Verbano-Cusio-Ossola, il Canton Ticino, il varesotto, l’alto Lario e la Valtellina. I nuclei temporaleschi seguiranno il flusso delle correnti dominanti in quota, che resterà dai quadranti sud-occidentali.

Sulle basse pianure, potrà attivarsi un moderato vento da SW, il quale avrebbe il merito di spazzare le nubi dai nostri cieli, e di confinarle da Milano verso nord:

 

1) DALLE 21 ALLE 03 DI SABATO - Probabilià temporali sulla nostra provincia - 40%

Irrompe il fronte freddo: in questa fase potrà generarsi una linea di groppo che avanzerà da ovest verso est, spazzando gran parte del nord Italia. I nuclei maggiori di vorticità indicano le aree maggiormente esposte ai fenomeni:

1) DALLE 04 DI SABATO IN POI

Il fronte si allontana verso levante; sulle nostre regioni nord-occidentali si attivano moderate correnti favoniche, che spazzeranno ogni velleità temporalesca, e soprattutto il caldo afoso.

 

In conclusione:

la nostra provincia, come spesso accade durante i peggioramenti estivi, è ai margini: maggiormente coinvolte saranno le aree Alpine, Prealpine (specie Prealpi Orobiche), le medie e le alte pianure.

 

Sulla medio-bassa pianura i fenomeni risulteranno più sporadici, ma comunque ben possibili, specie all’ingresso del fronte freddo.

 

Date le condizioni termigrometriche al suolo, non è da escludere la possibilità di violente manifestazioni temporalesche, accompagnate da grandine e da forti folate di vento.

 

Non ci resta che aspettare!

 

Commenti offerti da CComment