Aggiornamento Flash sulla possibile evoluzione di domani

Venerdì con forti temporali; in pole VCO, varesotto, alto milanese ed Orobie

Il fortunato venerdì 17 potrebbe riservare grandi emozioni (e purtroppo anche qualche danno).

La nostra provincia è sotto l’influenza dell’Anticiclone sub-tropicale, il quale sfrutta un corridoio sud-occidentale per apportare aria calda e piuttosto umida. Oggi le temperature massime potranno avvicinarsi ai valori raggiunti durante l’ondata di calore del 23-26 Maggio scorso.

La circolazione è però destinata a cambiare drasticamente, già nel corso delle prossime ore..

Andiamo per punti; sul nord Italia, nelle prossime 36 ore sarà possibile la formazione di:

· Temporali di calore --> Stasera/Stanotte

· Temporali pre-frontali --> Da domani alle 11 alle 20

· Temporali frontali --> Dalle 21 di domani alle 03 di Sabato

1) STASERA / STANOTTE - Probabilità temporali sulla nostra provincia 35%.

Il serbatoio d’aria molto calda ed umida che si sta formando in Val Padana, potrebbe essere utilizzato dall’ingresso di correnti più umide sud-orientali: ecco una mappa che ci mostra la temperatura potenziale equivalente, parametro che ci indica la stabilità o l’instabilità della colonna d’aria. Più elevati sono i valori del ThetaE, più l’aria è calda ed umida, per cui più leggera, e più facilmente sospinta verso l’alto:

Tale ingresso potrebbe essere già in grado di scatenare i primi fenomeni temporaleschi, specie su VCO, Ticino, Varesotto ed alto milanese, ma non sono esclusi fenomeni anche su parte delle pianure lombarde:

1) DOMANI FINO ALLE 20 - Probabilità temporali sulla nostra provincia 15%

Un sistema depressionario atlantico muoverà passi dalle isole Britanniche all’Europa centro-meridionale: all’interno del fronte caldo in ingresso sul nord Italia, potrebbero generarsi violenti temporali pre-frontali. Questi potrebbero colpire ancora una volta il Verbano-Cusio-Ossola, il Canton Ticino, il varesotto, l’alto Lario e la Valtellina. I nuclei temporaleschi seguiranno il flusso delle correnti dominanti in quota, che resterà dai quadranti sud-occidentali.

Sulle basse pianure, potrà attivarsi un moderato vento da SW, il quale avrebbe il merito di spazzare le nubi dai nostri cieli, e di confinarle da Milano verso nord:

 

1) DALLE 21 ALLE 03 DI SABATO - Probabilià temporali sulla nostra provincia - 40%

Irrompe il fronte freddo: in questa fase potrà generarsi una linea di groppo che avanzerà da ovest verso est, spazzando gran parte del nord Italia. I nuclei maggiori di vorticità indicano le aree maggiormente esposte ai fenomeni:

1) DALLE 04 DI SABATO IN POI

Il fronte si allontana verso levante; sulle nostre regioni nord-occidentali si attivano moderate correnti favoniche, che spazzeranno ogni velleità temporalesca, e soprattutto il caldo afoso.

 

In conclusione:

la nostra provincia, come spesso accade durante i peggioramenti estivi, è ai margini: maggiormente coinvolte saranno le aree Alpine, Prealpine (specie Prealpi Orobiche), le medie e le alte pianure.

 

Sulla medio-bassa pianura i fenomeni risulteranno più sporadici, ma comunque ben possibili, specie all’ingresso del fronte freddo.

 

Date le condizioni termigrometriche al suolo, non è da escludere la possibilità di violente manifestazioni temporalesche, accompagnate da grandine e da forti folate di vento.

 

Non ci resta che aspettare!

 

Commenti offerti da CComment