La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 1° Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Inizio di Maggio tra nuvole e rovesci

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buona Festa dei Lavoratori a tutti!

Aprile è terminato con una giornata molto mite che non capitava da oltre due settimane: ieri infatti le massime si sono aggirate tra i 24° e i 26°C un po' su tutta la pianura pavese.

Tuttavia un impulso perturbato (anzi in realtà due, ma molto ravvicinati tra loro) legato a una depressione centrata al largo dell'Irlanda si è fatto strada dalla Spagna verso l'Italia e condizionerà il tempo tra oggi e domani.

Oggi tenderà a essere più coperto, con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco che interesseranno in maniera abbastanza diffusa la Provincia, pur con zone che vedranno di più e altre di meno. Fenomeni comunque discontinui, alternati a qualche pausa, massime di poco inferiori ai 20°C.

Domani invece situazione maggiormente variabile, con qualche schiarita in più e precipitazioni legate all'innesco di rovesci e temporali sparsi tra il pomeriggio e la prima parte della serata, a parte un passaggio piovoso in esaurimento entro metà mattina.

Già da Venerdì comunque miglioramento delle condizioni atmosferiche, senza fenomeni e rialzo termico, anche se una figura anticiclonica strutturata sul Mediterraneo seguiterà a latitare ancora per tanti giorni.

Questo è il quadro riassuntivo della situazione attesa in questi primi giorni di Maggio. Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Mercoledì 1 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata fortemente instabile con prevalenza di cieli nuvolosi. Piogge e locali rovesci anche a sfondo temporalesco possibili tutto il giorno a partire da metà/tarda mattinata, in maniera comunque discontinua quindi alternata a pause.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci nella notte in esaurimento entro metà mattina a partire da sud, poi situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali nel pomeriggio con movimento da sud/sudest.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa, senza però alcuna precipitazione.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Tendenza successiva

Tendenza a maggior stabilizzazione seppur non vi sarà alcun Anticiclone strutturato in arrivo. Possibile qualche nota instabile entro metà della nuova settimana, in un contesto comunque molto mite.



Real-time

ORE 23.44: Il livello scende velocemente, ed ora è tornato sui +3.10m; con oggi, si chiude definitivamente quest'ondata di maltempo, che da domenica ha accumulato in città più di 120mm! Tutte le foto dell'evento sono pubblicate nella sezione "Foto Gallery".

ORE 17.34: Dopo un massimo di +3.51m, il livello del nostro fiume ha iniziato a calare: l'aggiornamento delle 15.30 registra un 3.42m; l'onda di piena è ormai passata senza recare grossi problemi.

ORE 13.47: Il Ticino rimane stazionario a +3.51m sopra lo zero idrometrico: l'acqua ha invaso la strada del Borgo, ma è ancora parzialmente trafficabile a piedi.

ORE 2.25: Da un giro serale lungo il Ticino, emerge la concreta possibilità che l'acqua possa invadere parzialmente la strada del Borgo. Per ora, siamo a +3.02m sopra lo zero idrometrico, e basta veramente poco affinchè il fiume esondi. L'ondata di piena dovrebbe giungere in queste ore, o al più domani mattina sul presto.

ORE 2.20: Pubblicate le prime foto della piena nella sezione "Foto Gallery"; ringraziamo Alessandro Mariani per gli scatti!

Martedì 28 Aprile 2009:

ORE 22.03: Si sale a quota +2.55m; in linea di massima, possiamo stimare un aumento costante del livello di circa 5cm ogni mezz'ora.

ORE 21.15: Superato il livelo di preallarme di +2.20m; ora il nostro Fiume registra un +2.45m. Tra poco possibile reportage fotografico. 

ORE 14.09: L' ultimissimo aggiornamento (ore 12.30) segna +1.92°C.

ORE 14.05: Ticino salito a +1.88m sopra lo zero idrometrico. Mancano meno di 40cm per far scattare il preallarme. 

ORE 12.19: L'ultimo aggiornamento della Protezione Civile, indica un livello del fiume a +1.77m dallo zero idrometrico. Probabile l'arrivo dell'acqua nel parco della Sora, vicino a San Lanfranco.

Ricordiamo che il livello di preallarme è fissato ai +2.20m!

Lunedì 27 Aprile 2009:

ORE 23.53: Il Ticino ha superato lo zero idrometrico, e viaggia ad un ritmo di 10cm di guadagno l'ora. Ecco il link : TICINO IN DIRETTA

ORE 15.07: Con le forti piogge che si stanno abbattendo su gran parte del nord-ovest, il nostro Ticino è salito di quasi 2 metri in circa 24 ore: nell'aggiornamento delle ore 14.30, il livello del Fiume è a -0.6m dallo zero idrometrico.

Nella vicina stazione di rilevamento di Isola Sant'Antonio, il Po ha addirittura superato i 5m dallo zero idrometrico!

Attenzione dunque alla portata dei Fiumi, anche a causa delle ulteriori precipitazioni previste tra stasera e domani!

Commenti offerti da CComment