La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 16 Maggio 2024, a cura di Paolo Corona

 

Giovedì temporalesco!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori.

E' stato un Mercoledì di metà Maggio per certi versi storico e raro: difficile infatti trovare una distribuzione precipitativa con accumuli superiori ai 100 mm così ampia e diffusa come quella che ha interessato la fascia dal Lodigiano al Canton Ticino (picchi fino a 180-220 mm in 24 h, valori fuori di testa), apportando inevitabili danni con esondazioni di corsi d'acqua nel Milanese e Lodigiano. Situazione più "tranquilla" sul Pavese, solo coinvolto marginalmente, ma comunque con accumuli notevolissimi: Pavia ha accumulato ben 50.0 mm, mentre i picchi massimi sono stati tra Corteolona (68.8 mm) e Vidigulfo (71.9 mm), valori davvero elevati seppur Maggio sia un mese climatologicamente piovoso.

E oggi ne vivremo ancora delle belle: se la fase più critica in termini di insistenza pluviometrica può dirsi conclusa, l'instabilità la farà invece da padrona. Dopo un mattino abbastanza asciutto, con l'ingresso di aria più fresca in quota vivremo un pomeriggio con tuoni e lampi un po' ovunque, con fenomeni anche intensi e grandinigeni, seppur con le differenze geografiche classiche dei temporali...

Fortunatamente sarà però l'ultima fase perturbata: tra Venerdì e Domenica vivremo giornate un po' più stabili grazie ad una minor ingerenza delle correnti instabili, seppur non si potrà parlare di rimonta anticiclonica, motivo per il quale sui rilievi permarrà variabilità pomeridiana con qualche locale temporale, in un contesto termico in ripresa e massime tra 20° e 23°C.

E poi? Avremo finalmente una stabilizzazione netta? Sembrerebbe proprio di no, almeno sino a metà della prossima settimana: i modelli confermano l'ipotesi prevalente di un residuo nucleo instabile da ovest verso est, che potrebbe riattivare piogge e qualche temporale tra Lunedì e Martedì... ma andrà davvero così?

Per ora non resta che augurarvi ancora una buona giornata, ancora con l'ombrello a portata di mano!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Giovedì 16 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nuvoloso ma in prevalenza asciutto, fatta eccezione per locali piovaschi. Dal primo pomeriggio netta instabilizzazione, con formazione di temporali dai settori meridionali in transito verso nord, anche di forte intensità ed accompagnati da grandine localmente. In serata tempo più asciutto, seppur un po' nuvoloso.

Temperature: min stazionarie, tra 13°/15°C, max stabili, tra 16°/19°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: dapprima deboli-moderati orientali, in successiva rotazione da nord-ovest.

Venerdì 17 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino stabile con residui banchi di nubi basse in dissolvimento dopo l'alba. In giornata prevalenti spazi assolati sulle pianure, nubi cumuliformi in formazione sui rilievi con possibili rovesci temporaleschi associati, seppur piuttosto locali. In serata poche nubi.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in aumento, tra 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 2500 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con rinforzi, specie agli imbocchi vallivi dell'Oltrepò.

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max pressoché stabili, tra 20°/23°C.

Zero termico: attorno ai 2900 m.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Ovest con qualche rinforzo sugli sbocchi vallivi appenninici.

Tendenza successiva

Anche Domenica dovremmo vivere una giornata tranquilla, con sole prevalente ed instabilità solo sui rilievi. Nuove occasioni instabili ad inizio settimana, con ritorno di piogge (da rivedere e confermare).



Dal 20 Novembre ad oggi la stagione invernale ci ha riservato moltissime emozioni, come non capitava almeno dal 2005/2006

La notte del 24 Novembre, esattamente tra l’1 e le 4.30 di notte, cadono i primi 3.5cm di neve. Molti sono i commenti, tra chi sostiene che l’Inverno sarà tosto, e chi afferma “Neve sulla foglia, l’Inverno non ha voglia”.

Si procede con un ottimo -3.2°C il 26 Novembre: quest’anno il freddo sembrerebbe fare sul serio.

La conferma arriva puntuale il 28 Novembre, quando la città si sveglia sotto un’intensa nevicata: 15.0 i centimetri totali accumulati.

La nevicata del 10 Dicembre 2008Si archivia Novembre con 18.5cm all’attivo.

Dicembre inizia subito alla grande, con 28.6mm di pioggia il giorno 1: dopo appena 9 giorni, ecco tornare la Neve! Questa volta i centimetri accumulati sono solo 8, e sono spazzati via in breve tempo da ben 7 giorni consecutivi di pioggia!

L’emozione torna la sera di Natale, quando un ottimo afflusso da EST entra dalla porta della Bora, ed apporta un sensibile rinforzo del vento nella notte di Santo Stefano; i lampionari avranno anche notato fiocchi sparsi tra l’1 e le 4, mentre chi era a letto avrà sentito il vento nel dormiveglia.

Nei giorni successivi il freddo inizia a sedimentare al suolo, e la neve compare ancora per 2 giorni consecutivi:

il 28, con inizio verso le 15, e comparsa di una leggera patina bianca

il 29, con una bella fioccata al mattino.

Quanta neve!Si giunge al giorno di S. Silvestro: mentre siamo a Rapallo per festeggiare il Capodanno, arrivano notizie nevose da Pavia! Paviameteo riprende gli aggiornamenti in diretta, seppur in collegamento dalla Liguria.

La neve prende ben presto il sopravvento, e, d’intensità tra debole e moderata, interessa la città fino all’1 di notte del 1° Gennaio 2009, per un totale di 4.0cm.

I giorni seguenti vedono un ritorno della stabilità, che ci porta nebbie e galaverna! In alcuni quartieri della città, come Città Giardino, gli aghi ghiacciati di galaverna riescono addirittura ad accumulare qualche centimetro!

Gli aghi di ghiaccio vengono ben presto sostituti dai fiocchi durante la sera di lunedì 5 Gennaio: il giorno dell’Epifania vede circa 12.5cm al suolo, che verranno rimpinguati da altri 3.0cm verso sera.

Mercoledì 6 Gennaio è un delirio nevoso, con 49.0cm di neve fresca e di ottima qualità al suolo!La neve durante il pomeriggio del 7 Gennaio

Vi è una breve pausa piovosa giovedì 7, ed ecco tornare l’Hp!

Con essa, l’effetto albedo da il meglio di sé: a Pavia si raggiungono i -10.8°C, in vari paesi si superano i -12°C ed i -13°C!

Alla Certosa di Pavia alcuni quartieri rimangono senza riscaldamento a causa della rottura delle condutture dell’acqua: in città si fa gran fatica a camminare sui marciapiedi, ormai divenuti piste da pattinaggio.

La neve resiste tenace al suolo, e viene attaccata solo a partire da mercoledì 14 gennaio, quando inizia la fase di “disgelo”.

 

Insomma, da fine Novembre ad oggi l’Inverno ha mostrato il suo volto più forte, colorato da neve, vento, gelo, ghiaccio e galaverna.

Ora, probabilmente, si prenderà una meritata pausa, ma chissà che non ci riservi altre grandi sorprese dalla terza decade di Gennaio in avanti..

Ma voi, vorreste ancora neve?

Commenti offerti da CComment