La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 1° Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Inizio di Maggio tra nuvole e rovesci

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buona Festa dei Lavoratori a tutti!

Aprile è terminato con una giornata molto mite che non capitava da oltre due settimane: ieri infatti le massime si sono aggirate tra i 24° e i 26°C un po' su tutta la pianura pavese.

Tuttavia un impulso perturbato (anzi in realtà due, ma molto ravvicinati tra loro) legato a una depressione centrata al largo dell'Irlanda si è fatto strada dalla Spagna verso l'Italia e condizionerà il tempo tra oggi e domani.

Oggi tenderà a essere più coperto, con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco che interesseranno in maniera abbastanza diffusa la Provincia, pur con zone che vedranno di più e altre di meno. Fenomeni comunque discontinui, alternati a qualche pausa, massime di poco inferiori ai 20°C.

Domani invece situazione maggiormente variabile, con qualche schiarita in più e precipitazioni legate all'innesco di rovesci e temporali sparsi tra il pomeriggio e la prima parte della serata, a parte un passaggio piovoso in esaurimento entro metà mattina.

Già da Venerdì comunque miglioramento delle condizioni atmosferiche, senza fenomeni e rialzo termico, anche se una figura anticiclonica strutturata sul Mediterraneo seguiterà a latitare ancora per tanti giorni.

Questo è il quadro riassuntivo della situazione attesa in questi primi giorni di Maggio. Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Mercoledì 1 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata fortemente instabile con prevalenza di cieli nuvolosi. Piogge e locali rovesci anche a sfondo temporalesco possibili tutto il giorno a partire da metà/tarda mattinata, in maniera comunque discontinua quindi alternata a pause.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci nella notte in esaurimento entro metà mattina a partire da sud, poi situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali nel pomeriggio con movimento da sud/sudest.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa, senza però alcuna precipitazione.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Tendenza successiva

Tendenza a maggior stabilizzazione seppur non vi sarà alcun Anticiclone strutturato in arrivo. Possibile qualche nota instabile entro metà della nuova settimana, in un contesto comunque molto mite.



Ecco le aree maggiormente a rischio in provincia

Come sappiamo, la conformazione e l'orografia della nostra provincia rendono particolarmente difficili le previsioni a livello locale. Tra Lomellina, Pavese ed Oltrepò, sono state osservate in questi anni moltissime differenze microclimatiche.

A fronte delle piogge attese su tutta la nostra provincia, decisamente inferiori rispetto a quelle previste per Verbano-Cusio-Ossola, Canton Ticino, Varesotto, Comasco, Lecchese, Valtellina, Orobie, Garda, Triveneto, Toscana e Lazio, è comunque buona norma indicare quali sono le aree provinciali più a rischio per dissesti idrogeologici.

Tra gli altri, i comuni della comunità montana dell'Oltrepò sono quelli più a rischio.

In queste zone si ritrovano principalmente 2 tipi di suolo:

- alta collina e fascia appenninica

- bassa e media collina

I primi si ritrovano lungo i versanti dell'alta Valle Staffora e della Valle Tidone: qui l'alternarsi di marne ed arenarie molto friabili è causa di erosione ed instabilità dei versanti, con frequenti episodi franosi.

La bassa e media collina sono costituite da rocce marnose con un'elevata predisposizione al dissesto e alla franosità.

I fenomeni erosivi, si presentano con notevoli differenze in relazione all’assetto geologicostrutturale del territorio, variabile tra la fascia collinare e quella montana. Nella zona collinare settentrionale, la morfologia e la composizione del terreno, prevalentemente argillosa o argillosomarnosa, fanno in modo che al fenomeno erosivo si accompagnino spesso altre calamità, come, ad esempio, gli smottamenti. Nella fascia montana sono invece più comuni le frane da crollo o gli scivolamenti.

Sono state identificate 9 aree dell'Oltrepò pavese ad elevato rischio di dissesto idrogeologico:

LOCALITA'/CORSO D'ACQUA COMUNE
1 Valle Staffora Bagnaria
2 Livelli
3 Sanguignano Montesegale
4 Vignola Pontenizza
5 Gabbione, Casale Romagnese
6 SP40, Bersanino S. Margh. Di Staffora
7 Cignolo
8 Poggio Ferrato Val di Nizza
9 Case Lillini, Lella Varzi

Oltre a questi, sono da citare Fortunago, Menconico, Godiasco, Cecima, Brallo di Pregòla.

Si raccomanda pertanto massima attenzione allo stato del terreno in queste aree.

In caso avvistiate aree particolarmente a rischio durante gli episodi piovosi, potete contattare il Gruppo Lomellino di primo Intervento al numero 333/3777040.

 

Commenti offerti da CComment