La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 6 Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Perturbazione alle porte, nuvole già oggi con qualche

locale piovasco e instabile domani

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e buona ripresa delle attività lavorative!

Il weekend è trascorso stabile e tipicamente primaverile grazie a una debole ansa anticiclonica, con massime entro i 22°/23°C un po' ovunque.

Tuttavia, un modesto ma ampio vortice ciclonico in discesa da nord-ovest riporterà nuvole già da oggi e molta instabilità domani, col ritorno quindi di piogge e rovesci -anche a sfondo temporalesco- e massime in calo.

Nessun guasto duraturo, questa volta: già da Mercoledì, e poi per tutta la seconda parte della settimana, si prospettano giornate stabili e via via decisamente più calde (fino a 25°C o poco oltre possibili verso il fine settimana) per la risalita di un timido promontorio anticiclonico. Anche se non sarà ancora particolarmente strutturato e rimarremo esposti a umide correnti oceaniche.

Insomma, ancora due-tre giorni di attesa e poi ritorna il volto caldo della primavera, dopo quasi un mese di pausa ma allora era abbastanza anomalo (sfiorammo i 30° il 14 Aprile scorso, prima della fase fredda). 

Per oggi è tutto e vi dò appuntamento alla chiacchierata di domani, di nuovo una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Lunedì 6 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nuvolosità più estesa e via via più densa nel corso della giornata, ma non mancheranno schiarite. Qualche piovasco può transitare nelle ore centrali e pomeridiane.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/13°C, max in lieve calo, tra 18°/21°C.

Zero termico: in lieve calo nel corso della giornata, poco sotto i 3000m.

Venti: deboli orientali, con locali rinforzi pomeridiani da sud in Lomellina.

Martedì 7 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata nuvolosa e instabile, con piogge e a tratti rovesci o temporali possibili tutto il giorno ma soprattutto dalla tarda mattinata in poi.

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in lieve calo, tra 16°/19°C.

Zero termico: attorno ai 2500m.

Venti: deboli nord-orientali con locali rinforzi.

Mercoledì 8 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte possibili ultimi rovesci in esaurimento sull'Oltrepò, a seguire una mattinata variabile ma con tendenza a schiarite. Pomeriggio più soleggiato.

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in ripresa, tra 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 2900m.

Venti: deboli nord-orientali.

Tendenza successiva

La seconda parte di settimana sarà stabile e un po' più calda grazie alla protezione di un modesto promontorio anticiclonico in elevazione verso l'Europa occidentale. Rimarremo comunque esposti a umide correnti oceaniche.



Nonostante tutto, si vota..

Birmania, aumenta il numero delle vittime
Seggi aperti per il referendum

Un cittadino vota per il referendum (foto Ap)

RANGOON (10 maggio) - Si aggrava, in Birmania, il bilancio delle vittime del passaggio del ciclone Nargis, che ha devastato il Paese una settimana fa: le autorità parlano di 23.335 morti e 37.019 dispersi. Ma alcuni diplomatici occidentali hanno detto nei giorni scorsi che le vittime potrebbero essere più di 100mila. L'Organizzazione mondiale della Sanità e l'Unicef lanciano l'allarme per l'aumento delle malattie infettive.

Gli aiuti. Un primo convoglio terrestre di aiuti delle Nazioni Unite è entrato oggi in Birmania dalla Thailandia. Lo ha annunciato a Ginevra l'Alto commissariato per i rifugiati. Due camion che trasportano 20 tonnellate di materiale hanno raggiunto la frontiera fra i due Paesi alle 13:07 ora locale, e hanno potuto passare il confine senza problemi. Anche il Pam, il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, ha comunicato che riprenderà i voli umanitari, dopo che ieri ne aveva annunciato la sospensione a causa di restrizioni «inaccettabili».

Referendum. Nonostante la devastazione provocata dal passaggio di Nargis, in alcune regioni della Birmania si sono aperti oggi i seggi per il referendum sulla nuova costituzione indetto dal regime militare. Un testo che la dissidenza democratica ha giudicato uno strumento per consolidare il potere dei generali, al governo del Paese asiatico dal 1962. Nelle zone più disastrate il referendum è stato rinviato al 24 maggio.

Fonte: www.ilmessaggero.it

Commenti offerti da CComment